Un incontro allegro e fuori dagli schemi per la presentazione dello spettacolo “Vico Sirene” di Fortunato Calvino, che vede protagonisti Gigi e Ross (al secolo Luigi Esposito e Rosario Morra) in ruoli dove hanno messo in maggior evidenza il loro talento e la loro bravura.
La Conferenza ha avuto luogo nel “Vascio” dei Quartieri Spagnoli, dove l’amabile padrona di casa, la signora Nunzia, ha accolto artisti e giornalisti con il tipico calore partenopeo, il tutto condito da ottimo caffè, vino, pasta e patate e polpette fritte preparate per l’occasione.
Vico Sirene
Lo spettacolo parla dei femminielli napoletani, parla della loro vita, delle gioie, dolori e della grande alleanza che si crea, specificamente, nella loro cerchia.
L’ispiratrice del testo è stata la Tarantina, un personaggio molto noto ed amato nei Quartieri Spagnoli, dove tutt’oggi abita.
Vico sta ad indicare non solo l’insieme di stradine e vicoletti de Centro Storico, ma anche il groviglio di vite talvolta complesse e dannate. Sirene indica invece il mito della Sirena Partenope, ammaliante e tentatrice sempre pronta ad accogliere il nuovo.
Il nostro omaggio a due amici del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo in video:
Lo spettacolo è un vero e proprio viaggio nel mondo dei femminielli, una realtà da sempre presente ma difficile da immaginare.
Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy e La Pescivendola ognuna con la sua storia, con i propri innamoramenti e la propria difficile esistenza. La sera, poi, un rito accomuna sia le donne di Napoli che i femminielli: la tombola.
Non si aspetta il Natale, si gioca sempre. Il panàro è l’occasione per divertirsi, per prendersi in giro anche con battute taglienti e pungenti.
Tutte le sere, in un basso o in una casa, la tombola diventa quel filo che unisce le varie anime della città.
Una conferenza davvero unica ed originale, animata dalla simpatia degli artisti presenti sempre disponibili e coinvolgenti. Musica, risate, tanto folklore in un ambiente dove si respira l’aria di Napoli tra credenze, costumi e tradizioni.
Un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova avventura che si prospetta essere appassionante e intrigante.
Giovedì 29 giugno Vico Sirene debutterà con la prima assoluta al “Teatro Nuovo Napoli” e già si è registrato “il tutto esaurito”. Lo spettacolo farà parte degli eventi del GayPride 2023