Città in rovine, di Don Winslow
La copertina del libro Città in rovine, di Don Winslow

Città in rovine, di Don Winslow

Il 4 aprile esce nelle librerie un thriller mozzafiato firmato dalla penna di Don Winslow, il titolo è Città in rovine (Harper Collins Italia, pag. 464).

Il testo di cui vi parliamo per la nostra rubrica “Libri e Scrittori” è tradotto da Alfredo Colitto.

IL LIBRO E’ DISPONIBILE QUI

La carriera di un individuo può seguire diverse linee; alcune più canoniche – la stragrande maggioranza –, alcune eccentriche e altre decisamente impervie. A quest’ultima categoria appartiene quella del protagonista di questo libro. Lui è Danny Ryan, prima operaio portuale; poi promosso a membro della mafia irlandese, quindi braccato dalla legge. Seppur sbilenca, la strada intrapresa lo porta a essere conosciuto e rispettato come uomo d’affari. Fra le sue conquiste concrete figurano due hotel di lusso, anche se in società con altri. Molti lo indicano come un magnate dei casinò di Las Vegas, ambiente che lo vede spavaldo e sicuro di sé. Quando si ferma a riflettere sulla situazione raggiunta, Danny è preso dall’orgoglio; tutto ciò che ha ottenuto – un bambino che adora, una bella abitazione, una donna speciale – gli fa dimenticare di aver percorso una strada accidentata e al di fuori della legge.

Purtroppo i suoi sogni non si limitano a quanto ha ottenuto. Fa il passo più lungo della gamba. Fra i vecchi programmi di ex lavoratore portuale vi era quello di aprire un albergo di poche pretese. Se fosse rimasto nel mondo degli operai, probabilmente non ci sarebbe riuscito comunque a realizzarlo. Ma ora è altro nella vita: perché non mirare a un resort di lusso? Pertanto, appena individua un vecchio albergo in vendita decide di passare all’azione. La costruzione che vorrebbe trasformare è su un lotto di terra di prima qualità. Ma lui non è l’unico ad avergli messo gli occhi addosso.

Il vecchio albergo diviene il casus belli per scatenare una guerra. I combattenti sono i potenti broker immobiliari di Las Vegas; il proprietario di un casinò rivale che frequenta ambienti loschi; e perfino un’agente dell’FBI decisa a pretendere la sua parte.

Il passato ritorna

Per Danny è ritornare a un passato criminale che aveva coperto con una greve pietra. Ma, per quanto pesante, quel trascorso risorge dalla tomba deciso a riportarlo di nuovo all’inferno. Alcuni nemici li aveva persi per strada. Essi tornano alla ribalta, hanno pretese. Sono decisi a portargli via quanto ha conquistato, perfino il figlio è oggetto dei loro sguardi abbietti.

Danny aveva lasciato i modi duri e da fuorilegge nel momento in cui si era dedicato all’attività dirigenziale. Ma i banditi che lo accerchiano non sono impiegati pronti a seguire le sue direttive. Capisce che deve far risorgere dentro di sé il combattente spietato. Non avrebbe voluto rivedersi in quei panni, ma per salvare tutto ciò che ama, non ha alternativa.

Città in rovine è un poliziesco che ha come quinte i corridoi del potere di Washington e Wall Street; ma non si limita ovviamente a essi, infatti i personaggi non esitano a frequentare i quartieri malfamati di Providence o i casinò dorati di Las Vegas. La nuova opera di Don Winslow distribuisce fra le sue pagine amore e odio, vendetta e compassione: è un crime dal respiro epico vissuto da uomini ambiziosi e disperati.

Su Rossella Bertelli

Rossella Bertelli è una articolista italiana. E' laureata in Scienze della Comunicazione. Scrive prevalentemente di argomenti inerenti la musica contemporanea, letteratura e mostre d'arte.

Lascia un commento