Libri e Scrittori

Foriolegge: la chiusura con Maurizio De Giovanni

Foriolegge 2019

Successo per la rassegna ischitana dedicata al mondo della lettura, che si concluderà stasera alle 21.30 alla Chiesa del Soccorso di Forio. La prima edizione del Festival Letterario Foriolegge ha così il suo riscontro. Conduttrice della serata, la cui direzione artistica è affidata a Rosa Gargiulo (scrittrice e agente letteraria) e Vincenzo Grimaldi (Direttore editoriale della libreria Ubik di Nocera …

Continua a leggere

Manuela Chiarottino, la scrittrice poliedrica che ci insegna l’amore

La scrittrice Manuela Chiarottino

La scrittrice piemontese Manuela Chiarottino, vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del premio Fondazione Marazza per la narrativa per l’infanzia e autrice di numerose pubblicazioni. La scrittrice Manuela Chiarottino. Foto fornita dall’intervistata Tra le su pubblicazioni La locanda sul porto (Triskell, 2019), La custode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books, 2018, vincitore …

Continua a leggere

Magna Graecia Book Festival, i libri accanto al cinema

Magna Graecia Book Festival 2019

Dal 28 luglio al 3 agosto si svolgerà, tra Catanzaro e Caminia, la I edizione del Magna Graecia Book Festival. Si tratta di un’iniziativa inedita nel panorama editoriale italiano: un festival letterario interamente dedicato al mondo dello spettacolo ideato da Alessandro e Gianvito Casadonte – quest’ultimo fondatore e direttore artistico del Magna Graecia Film Festival – che hanno affidato la …

Continua a leggere

Maria Cristina Locuratolo, uno sguardo letterario su Tim Burton

I mondi eterogenei di Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere di Tim Burton di Maria Cristina Locuratolo

Oggi parliamo di Maria Cristina Locuratolo, che porta in libreria, I mondi eterogenei di “Nightmare Before Christmas” e “La sposa cadavere” di Tim Burton. L’Autrice prende in esame due film particolarmente emblematici della poetica burtoniana, Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, realizzati entrambi con una tecnica di animazione tanto cara al regista, la “stop-motion”. Burton, nato come illustratore, si …

Continua a leggere

Mai più solo: tecnologia consapevole per l’autostima

Vincenzo De Feo, autore di Mai più solo

Realizzazione di iniziative finalizzate alla protezione dall’uso scellerato degli strumenti tecnologici: è questa l’attività principale di “Mai più solo” un’associazione no-profit, indipendente e apartitica che offre agli associati consulenza ed assistenza su un’ampia gamma di tematiche tutte riferite all’ uso consapevole della tecnologia (come web reputation, cyber-bullismo, vessazione) affinché non ci si imbatta in vere e proprie trappole che possono …

Continua a leggere

La Coattività Nel Sistema Tributario Canonico, il nuovo di Teodosio Petrara

La Coattività Nel Sistema Tributario Canonico, di Teodosio Petrara

Nella Chiesa cattolica vi è un sistema tributario simile a qualsiasi altro ordinamento laico? Se lo chiede Teodosio Petrara nel suo libro dedicato alle entrate tributarie canoniche, in cui cerca di capire con quali risorse si nutre la Chiesa per le finalità proprie. La Primiceri Editore patrocina un’indagine complessa volta a comprendere, innanzitutto, se il Clero sia da considerare un …

Continua a leggere