Libri e Scrittori

Le ultime notizie sui libri. Interviste con gli autori, recensioni di libri pubblicati da case editrici piccole, medie e grandi. Festival letterari e dedicati ai saggi ed alla letteratura. Tieniti aggiornato su La Gazzetta dello Spettacolo.

La Modernità come culto dell’attualità: ne parliamo con lo scrittore e studioso Stefano Sciacca

Sir William Shakespeare, buffone e profeta di Stefano Sciacca

Oggi incontriamo lo scrittore e studioso Stefano Sciacca, per parlare di modernità e culto dell’attualità. Benvenuto a Stefano Sciacca su La Gazzetta dello Spettacolo. Nel suo studio intitolato Sir William Shakespeare, buffone e profeta, lei ha paragonato il teatro shakespeariano al cinema. Può spiegare meglio questo confronto. Shakespeare seppe intrattenere la grande massa promiscua che affollava i teatri londinesi, anticipando …

Continua a leggere

Il libro nero del Vaticano: il nuovo lavoro letterario di Gianluigi Nuzzi

Il libro nero del Vaticano, di Gianluigi Nuzzi

Gianluigi Nuzzi è un bravissimo giornalista, saggista ed autore televisivo, nonché conduttore televisivo della famosa trasmissione di Rete 4 “Quarto grado” che presenta, in maniera impeccabile, dal 2013. Dotto autore di tantissimi libri di successo, tra cui: Sua Santità, pubblicato nel 2012, dove vengono rese pubbliche le carte segrete di Benedetto XVI poco prima delle sue dimissioni; Via Crucis del …

Continua a leggere

Chiara Zanetti racconta Testamento blu

Chiara Zanetti con il libro Testamento Blu

Oggi vi parliamo del nuovo libro di Chiara Zanetti, che prende il titolo di Testamento blu che racconta di questo buio periodo. Chiara Zanetti con il libro Testamento Blu Testamento blu Siamo nel corso del primo lockdown. È primavera e, talvolta, a fiorire non è solo la natura, ma anche l’ispirazione. È successo così a Chiara Zanetti, autrice milanese esordiente …

Continua a leggere

Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa, diventa un audiolibro

Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa

“Vivere è morire, perché non abbiamo un giorno in più nella nostra vita senza avere, al contempo, un giorno in meno. Popoliamo i sogni, siamo ombre che errano attraverso foreste impossibili i cui alberi sono case, abitudini, idee, ideali e filosofie”. Il libro dell’inquietudine, di Fernando Pessoa Questa citazione è tratta da “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa, che potete …

Continua a leggere

Giovanni Margarone: bisogna smuovere le coscienze per combattere la violenza sulle donne

Le ombre delle verita svelate, di Giovanni Margarone

Eccoci di nuovo con lo scrittore Giovanni Margarone, che abbiamo intervistato tempo fa quando era appena stato pubblicato il suo nuovo romanzo “E ascoltai solo me stesso”. Lo scrittore, per ora, ha al suo attivo altri tre romanzi pubblicati, ma in questa intervista parliamo del secondo: “Le ombre delle verità svelate” uscito in libreria nel 2018 e che da quella …

Continua a leggere

Aliciclopedia: il “buon Rossi” sbarca in libreria

Aliciclopedia

Oggi vi parliamo di Andrea Rossi, che in molti conoscono per il sul “Alici come prima“, tra le pagine più popolari del panorama web campano, che tra Facebook, Instagram e YouTube conta più di mezzo milione di follower e che ha fatto sorridere (e apprendere) a molti dei suoi seguaci, in maniera ironica, la società e il linguaggio dei napoletani …

Continua a leggere