Teatro

Le ultime notizie sul teatro. Interviste e nuovi spettacoli, dalle doghe dei palcoscenici d’Italia e del Mondo, dai circensi, alle commedie agli atti drammatici.

Tieniti aggiornato su La Gazzetta dello Spettacolo.

Nino Taranto a 35 anni dalla sua scomparsa

Nino Taranto

Il prossimo 23 febbraio 2021, ricorrerà il 35° anniversario della scomparsa dell’attore e cantante Nino Taranto. Nino Taranto Personaggio di grande caratura artistica e umana, oggi è rappresentato dalla Fondazione “Nino Taranto” sempre in prima linea per tutelare la memoria e il patrimonio di un artista più che mai vivo nei cuori dei partenopei. A 35 anni esatti da quel …

Continua a leggere

C’era una volta il teatro ragazzi: si racconta Elena Palmentieri

Elena Palmentieri

Abbiamo incontrato l’educatrice teatrale Elena Palmentieri, che ci racconta la sua esperienza: “Grazie a quest’attività tanti studenti hanno preferito il palcoscenico al cellulare: Teatro – Social 1 a 0″. Elena Palmentieri La pandemia ha dato uno schiaffo violento al mondo della cultura, dello spettacolo, del cinema, dell’intrattenimento live e, ovviamente, del teatro. Il palcoscenico non si può concepire solo come …

Continua a leggere

Area 51: gli artisti del teatro e i paradossi web della pandemia

Francesca Nunzi per Area 51

Vogliamo parlarvi di una webserie: Area 51: esperimento on-line di Francesca Nunzi (in foto) e Marco Predieri. Chiusi i teatri, ridotti i set cinematografiche e televisivi. Francesca Nunzi per Area 51 Per gli operatori dello spettacolo, in particolare dello spettacolo dal vivo, il momento resta oltremodo difficile e non solo per una questione economica, comunque rilevante, ma per il senso …

Continua a leggere

Simone Cristicchi: amarezza sulla chiusura dei teatri

Simone Cristicchi in una sala vuota

Sulla scia del nuovo decreto che ha portato insoddisfazioni e tanto sconforto in molte categorie dei lavoratori, vogliamo essere solidali con gli operatori e gli artisti appartenenti al mondo dello spettacolo, (ma non solo a loro) condividendo le parole del bravissimo cantautore Simone Cristicchi che sulle pagine social ha reso noto il suo pensiero in forma poetica come solo lui …

Continua a leggere

Teatro Boni: 5 spettacoli per il Novembre di Acquapendente

Teatro Boni di Acquapendente

Il Tetro Boni di Acquapendente (VT) ospiterà nel mese di Novembre cinque spettacoli. Prescelti dall’Associazione Tebo del Presidente Tolmino Piazzai affiancato dal Comune di Acquapendente, Patrocinati dalla Regione Lazio, saranno inaugurati domenica 1 Novembre alle ore 17.30 da una produzione targata “Le Due Città del Sole”. Teatro Boni di Acquapendente Il primo spettacolo è “Posso offrire un caffè” di David …

Continua a leggere