Teatro

Le ultime notizie sul teatro. Interviste e nuovi spettacoli, dalle doghe dei palcoscenici d’Italia e del Mondo, dai circensi, alle commedie agli atti drammatici.

Tieniti aggiornato su La Gazzetta dello Spettacolo.

Simone Cristicchi: amarezza sulla chiusura dei teatri

Simone Cristicchi in una sala vuota

Sulla scia del nuovo decreto che ha portato insoddisfazioni e tanto sconforto in molte categorie dei lavoratori, vogliamo essere solidali con gli operatori e gli artisti appartenenti al mondo dello spettacolo, (ma non solo a loro) condividendo le parole del bravissimo cantautore Simone Cristicchi che sulle pagine social ha reso noto il suo pensiero in forma poetica come solo lui …

Continua a leggere

Teatro Boni: 5 spettacoli per il Novembre di Acquapendente

Teatro Boni di Acquapendente

Il Tetro Boni di Acquapendente (VT) ospiterà nel mese di Novembre cinque spettacoli. Prescelti dall’Associazione Tebo del Presidente Tolmino Piazzai affiancato dal Comune di Acquapendente, Patrocinati dalla Regione Lazio, saranno inaugurati domenica 1 Novembre alle ore 17.30 da una produzione targata “Le Due Città del Sole”. Teatro Boni di Acquapendente Il primo spettacolo è “Posso offrire un caffè” di David …

Continua a leggere

Emanuela Tittocchia: con “Zoro” si combatte la depressione da Covid con l’allegria

Emanuela Tittocchia. Foto di Roberto Jandoli.

Oggi incontriamo Emanuela Tittocchia, protagonista di tanti salotti televisivi che accompagnano le giornate degli italiani, oltre che attrice con un passato che va dalla fiction televisiva al teatro. Ed è proprio di teatro che vogliamo parlare con lei, approfittandone per incontrarla prima del debutto da mercoledì 28 ottobre 2020 al Teatro Tirso de Molina di Roma, con lo spettacolo “Zoro… …

Continua a leggere

Piccolo Bellini: si parte con Trapanaterra

Una scena di Trapanaterra

Fino al 29 dicembre 2020, il Nuovo Teatro Sanità e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta si trasferiscono al Piccolo Bellini, per prendere parte al Piano Be, la programmazione ideata dal Teatro Bellini di Napoli per andare incontro alla situazione di difficoltà attraversata dalle giovani realtà teatrali del territorio. Si parte con “Trapanaterra”, ideato da Dino Lopardo, anche in scena con …

Continua a leggere

Teatro Cortese: arriva “La Costruzione” di Roberto Russo

Una scena di La Costruzione di Roberto Russo

Continuano gli appuntamenti (nello specifico è il secondo) al Teatro Cortese di Napoli (che vede la direzione artistica di Giuseppe Giorgio), con la rassegna “Tradimenti”. Ed è così che il mini cartellone interamente dedicato all’opera del drammaturgo Roberto Russo, sottotitolata dallo stesso autore “Sei infedeltà in forma teatrale”, presenterà “La Costruzione”: un lavoro che in linea con le tematiche di …

Continua a leggere

In scena al Sannazaro: Ll’aria s’adda cagnà

Ll'aria s'adda cagnà

Tutto pronto per il nuovo spettacolo con Francesco Viglietti per la regia di Pietro Pignatelli dal titolo Ll’aria s’adda cagnà. Lo spettacolo che si terrà al 18 Ottobre 2020 al Teatro Sannazaro di Napoli con musica dal vivo, è un monologo accorato e passionale attraverso il quale, il protagonista, racconta con dovizia di particolari tutto ciò che si cela dietro …

Continua a leggere

Teatro Diana, stagione teatrale 2020/21

Teatro Diana - Stagione Teatrale 2020-21

Presentata ufficialmente la nuova stagione teatrale 2020/21 del Teatro Diana di Napoli. Claudia Mirra, responsabile delle pubbliche relazioni e ufficio stampa ha parlato prima di tutto della Stagione Teatrale 2019/2020 che si è conclusa in maniera così brusca e repentina e soprattutto inimmaginabile per tutti gli operatori dello spettacolo, una categoria così spesso dimenticata in questi lunghi mesi ed ha …

Continua a leggere