Carmen Di Marzo. Foto di Azzurra Primavera
Carmen Di Marzo. Foto di Azzurra Primavera

Carmen Di Marzo: il mio momento intenso

Incontriamo l’attrice Carmen Di Marzo, che dopo tanto cinema e TV, che fa il suo esordio nella quarta stagione di Mare Fuori.

Una lunga carriera di successi teatrali, cinematografici e televisivi, che ci racconta in questa intima chiacchierata sulla sua carriera.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo a Carmen Di Marzo. Vita da attrice… cosa ci racconti?

Grazie a voi. Sto vivendo un momento lavorativo molto intenso e appagante. Due serie TV in uscita, tanto teatro e molti progetti in cantiere. Mi sento fortunata, ma consapevole che tutto ciò che ho desiderato, l’ho costruito e consolidato con le mie mani.

Tanto teatro, cinema e televisione… c’è un debutto in Mare Fuori 4: cosa ti aspetti da questa serie?

Spero che il mio personaggio possa essere accolto con curiosità e interesse. Sono felicissima di far parte di questa serie che mi ha appassionata innanzitutto da spettatrice. E’ stata un’esperienza indimenticabile, impegnativa, tra le più emozionanti che ho vissuto.

Attrice ma anche cantante: dove collochi la musica nel tuo quotidiano?

Più che cantante, mi reputo un’attrice che canta. Ho molto rispetto per i ruoli. La musica è un’ottima alleata. Ispira alcuni momenti della giornata, rafforza la mia creatività sul lavoro, mette a fuoco in modo inatteso istanti del mio privato. Adoro la musica rock, anche se spazio molto nei generi.

Carmen Di Marzo. Foto di Azzurra Primavera
Carmen Di Marzo. Foto di Azzurra Primavera

Un film che hai fatto che ti è rimasto nel cuore ed uno che avresti voluto fare (non fatto ovviamente) e perchè?

Sono molto affezionata a tanti lavori a cui ho preso parte. Ricordo con molto affetto il film “Arrivano i Prof” che ho girato con Ivan Silvestrini, regista anche di Mare Fuori. Mi sono divertita moltissimo, sia per l’atmosfera goliardica che si respirava sul set, ma anche perché il mio personaggio era una prof terribilmente seriosa, rigida e bigotta…tutte caratteristiche che detesto nelle persone. Sul film che avrei voluto fare… beh ce ne sono tantissimi. Il cinema è pieno di gemme. Se penso al nostro cinema italiano, mi sarebbe tanto piaciuto partecipare a “Esterno Notte” di Marco Bellocchio, un regista che coniuga sempre storia e poesia come pochissimi.

Dopo Mare Fuori cosa c’è nel futuro di Carmen Di Marzo?

Tanti progetti. Il più imminente è il debutto teatrale dal 15 al 18 febbraio al Teatro Lo Spazio di Roma di “Interruzioni” di Camilla Ghedini. Si tratta del mio nuovo monologo adattato per il teatro da Paolo Vanacore che cura anche la regia. Le musiche sono del Maestro Alessandro Panatteri e la produzione di Progettarte di Francesco Zarzana. E’ un progetto molto impegnativo che affronta la piaga sociale dell’infanticidio e delle madri assassine. E’ un lavoro che chiude una trilogia dedicata alla violenza e alle sue molteplici declinazioni. In primavera debutterà invece sempre a Roma lo spettacolo “Eclissi”, da me scritto e diretto con un bellissimo cast. Un progetto che affonda le sue radici sempre nel crime e nella cronaca del nostro Paese.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento