Vlad Dracula è uno straordinario spettacolo scritto, ideato e diretto da Ario Avecone, da sempre attento a ricercare nuove forme di linguaggio teatrale, che si è avvalso della collaborazione del Maestro Simone Martino autore di parte delle canzoni originali e di Manuela Scotto Pagliara per la parte letteraria.
Un vero e proprio thriller ambientato in un’atmosfera gotica e suggestiva, che ritorna leggermente rinnovato al Teatro Nazionale di Milano, dal 23 al 28 aprile, dopo il grande successo dell’anno scorso.
Le musiche di Avecone sono da brivido, così come l’impatto con le scenografie e l’effetto luci che generano emozioni e rievocazioni; i costumi particolari e bellissimi dall’ispirazione vittoriana, benchè siano stati realizzati con tecnologie innovative; il cast composto da nomi altisonanti come quello di Arianna Bergamaschi, Giorgio Adamo (Vlad Dracula), Marco Stabile (Jonathan), Christian Ginepro (Van Helsing) e Beatrice Baldaccini.
Fine anni ‘800 storia e fantascienza si fondono ed anche Dracula risulta essere attaccabile e fragile, proprio come i comuni esseri umani.
Un’atmosfera noir dove si alternano i sentimenti: l’amore e l’odio, il bene ed il male, la passione e la razionalità, ma soprattutto lo scandire del tempo frenetico che ci ricorda quanto esposti e deboli siano gli umani davanti allo scorrere inesorabile della sabbia all’interno della clessidra della vita.
Vlad Dracula un’opera indimenticabile per tutti gli amanti del genere, ma anche per tutti coloro che sanno apprezzare l’arte, la bellezza e l’importanza delle emozioni.