Federico Bagnoli Rossi. Presidente FAPAV
Federico Bagnoli Rossi. Presidente FAPAV

Federico Bagnoli Rossi: facciamo un punto sulla pirateria

Incontriamo il Presidente di FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, per fare una chiacchierata sulle evoluzioni tecnologiche in rapporto con il mondo della pirateria audio-visiva.

Benvenuto sul quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, Presidente Federico Bagnoli Rossi. Sempre più web, sempre più social, sempre più pirati: è una cosa vera?

Secondo i dati della ricerca FAPAV/Ipsos, negli ultimi anni l’incidenza della pirateria è in leggera crescita ed ovviamente la pirateria digitale si conferma la più diffusa. Nel 2022 si sono registrati 345 milioni di atti illeciti, ben 30 milioni in più sull’anno precedente, crescita trainata soprattutto dalla pirateria degli eventi sportivi live, che fa registrare un aumento del +26% degli atti illeciti. Personalmente ritengo che il web, i social e le nuove tecnologie debbano essere utilizzate come veicolo di messaggi positivi, soprattutto nei giovani, e come finestra su un mondo come quello delle Industrie audiovisive che costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese. Una preziosa risorsa che va sostenuta, tutelata e rispettata.

Il cinema sta subendo enormi cali da quando c’è l’on-demand e ci sono le piattaforme. Come FAPAV state lavorando però alla campagna “Il cinema siete voi”. Vuole parlarcene?

In realtà il calo delle presenze in sala degli ultimi anni è stato causato soprattutto dalla pandemia e dalle restrizioni connesse. Ma nel periodo Covid abbiamo assistito anche ad una grande crescita dell’Home Entertainment e alla diffusione di molte nuove piattaforme che hanno avuto il merito di portare il contenuto al consumatore in un momento in cui la richiesta di contenuti audiovisivi era molto alta. L’esperienza in sala rimane però peculiare e il pubblico sta tornato al cinema come dimostrano anche i dati Cinetel. La nostra campagna “Il Cinema Siete Voi.” punta ad informare e sensibilizzare il pubblico sul fenomeno del camcording, ovvero l’illecita registrazione in sala di audio e/o video durante la proiezione del film e la successiva diffusione online. Con l’iniziativa “Il Cinema Siete Voi.” lo spettatore è invitato a riflettere sul suo ruolo fondamentale nel sostenere il cinema ogni volta che sceglie di guardare i film in sala. Così la nuova campagna FAPAV mette in luce il ruolo essenziale di chi sceglie di godersi il cinema in modo legale e responsabile: gli spettatori diventano i nuovi “eroi” dell’industria cinematografica, garantendo il futuro del settore.

Pirateria digitale e deindicizzazione contenuti sul web. Questa è una soluzione?

La deindicizzazione dei contenuti è sicuramente una delle strategie che si possono adottare per contrastare il fenomeno della pirateria digitale, insieme ad un ampio ventaglio di strumenti che sono a nostra disposizione, come ad esempio il blocco dei siti attraverso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, le attività delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Oltre all’enforcement tra i pilastri della tutela dei contenuti c’è anche la comunicazione ed è per questo che come FAPAV portiamo avanti campagne educational volte a incoraggiare la fruizione legale dei contenuti, sensibilizzando sui danni economici e sui rischi per il consumatore connessi alla pirateria, valorizzando il lavoro creativo e tecnico necessario per la realizzazione dei contenuti audiovisivi.

Federico Bagnoli Rossi cosa pensa della legge “Anti Pezzotto”?

L’approvazione della Legge n. 93/2023 dell’agosto scorso, e le modifiche al Regolamento sul diritto d’autore online di AGCOM, hanno portato l’Italia ad essere all’avanguardia nel contrasto alla pirateria degli eventi sportivi live. L’intervento tempestivo, con il blocco dei siti illeciti in 30 minuti dalla segnalazione, è la principale novità introdotta dalla legge e consente di agire su un fenomeno che impatta duramente sull’economia italiana. Secondo i dati FAPAV/Ipsos, la pirateria mette a rischio 10 mila posti di lavoro ogni anno, impedisce investimenti, e di conseguenza contrae lo sviluppo dell’economia con una perdita stimata di oltre 1,7 miliardi per le imprese italiane. Dunque auspichiamo che le più recenti modifiche al Regolamento AGCOM possano essere estese al più presto anche alle prime visioni cinematografiche e audiovisive e ad altri contenuti di intrattenimento, come previsto dalla legge.

Oltre a quanto detto, FAPAV, quali risultati sta ottenendo giorno dopo giorno?

Negli ultimi anni FAPAV ha intrapreso un percorso di crescita e di ampliamento della base associativa, coinvolgendo anche nuovi settori dell’intrattenimento. Dall’anno scorso, infatti, anche le Industrie sportive hanno aderito alla nostra Federazione. Questa collaborazione trasversale è fondamentale per ottenere risultati sempre più concreti e incisivi perché la pirateria è un fenomeno che impatta su tutti i settori dell’intrattenimento audiovisivo. I risultati sono sotto i nostri occhi, quest’anno più che mai le nostre tematiche sono all’attenzione dell’opinione pubblica e, grazie al lavoro delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, l’Italia è sempre di meno un paese per pirati.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento