Fumetti e giovani. La conferenza in Casartigiani

Il futuro dei fumetti è young

Si è svolta presso Casartigiani a Napoli la presentazione “Comicon – fucina di talenti graphic novel e manga”, dove si è parlato tanto di fumetti.

La conferenza ha ospitato i progetti della Douglas Edizioni che quest’anno sarà presente al Comicon, la Fiera dei fumetti più amata d’Italia con ben due stand: il primo, nel padiglione editori, vedrà la presenza dell’intero catalogo della Douglas e di Forge, il progetto sviluppato durante il corso di Graphic Novel tenuto da Simone Prisco, autore e Art Director della stessa.

Il secondo stand della Douglas, sarà nell’Asian Village, dove ad accogliere i visitatori ci sarà Gabriele Cioffi, docente e autore Douglas che assieme ai suoi alunni del corso di manga presenteranno “Bengaku”, secondo progetto editoriale insieme a “Forge”.

La conferenza, moderata dalla giornalista Silvana De Dominicis, ha avuto inizio con i saluti del Vice Presidente Vicario Fabrizio Luongo, il quale ha sottolineato l’importanza di far nascere nuove tipologie di imprese artigiane legate anche al mondo del fumetto, concrete opportunità di lavoro che riesce a coniugare interessi e passioni dei giovani artisti ed in cui Comicon si conferma grande incubatore.

All’evento, svoltosi presso la sede della Borsa Merci a Napoli, erano presenti anche il Presidente Comicon Claudio Curcio e l’Amministratore Delegato Comicon Carlo Cigliano.

Il Presidente Claudio Curcio, nel corso del suo intervento, ha valorizzato l’importanza delle passioni che uniscono i giovani, e non solo, che accorrono da tutte le parti di Italia per incontrarsi in un unico grande evento che accomuna sogni, spereanze, divertimento, collezionismo… il tutto svolto in un’atmosfera di grande divertimento e fratellanza, che ha reso Comicon uno tra i più importanti Festival dell’intrattenimento in Europa.

Ha preso poi la parola il Maestro Marco Chiuchiarelli, fondatore con i fratelli della Scuola D’Arte In Form of Art, direttore generale della stessa e direttore generale della Douglas edizioni, che raccontando alcuni aneddoti della propria vita ha sottolineato l’importanza del supporto e della vicinanza ai giovani che coltivano passioni e che sperano di poterle concretizzare come loro futuro lavorativo.

Simone Prisco e Gabriele Cioffi, rispettivamente autori e Direttore Artistico della Douglas Edizioni e Direttore Artistico corso manga, sono i “condottieri” dei due progetti: Forge (Graphic Novel) e Benkagu (Manga). Veri e propri pilastri motivazionali per gli allievi ma altrsì docenti che hanno saputo guidare il percorso dei giovani autori.

Come rappresentanti dei due progetti Forge e Benkagu erano presenti due allieve della Douglas: Aurora Cantone, autrice del graphic novel La Gazza di Mare, e Ilenia Bianco, una delle autrici della fanzine manga “Starborn”. Entrambe hanno fatto le veci per tutti gli allievi dei corsi, tra cui Giulia Candela e Maria de Bono presenti in sala, autrici di Ogni altra cosa e Sono pronta, graphic novel sempre per la collana Forge.

I saluti finali sono stati affidati al Vice presidente di Casartigiani Maurizio Frantellizzi che si è ripromesso di partecipare al Comicon, rimanendone piacevolmente coinvolto e ribadendo l’importanza nel sostenere l’artigianato giovanile. Il tutto si è chiuso in un’atmosfera di entusiasmo, tra ricordi del passato legati al mondo dei fumetti e l’augurio di poter dare ulteriore spazio, in futuro, alle imprese che coinvolgono i giovani come la realtà della Douglas Edizioni ha brillantemente fatto.

Un augurio va ai nostri giovani autori per le loro pubblicazioni, in vista dell’appuntamento al Comicon di Napoli 2024.

Le video interviste in onda su MiA-TV:

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento