VIP e BAU miauguro che non spari

VIP e BAU: MIAUguro che non spari 2024

Da diversi anni, oramai, La Gazzetta dello Spettacolo si fa portavoce della campagna di sensibilizzazione e favore degli animali: “VIP e BAU: MIAUguro che non spari”, una campagna sostenuta da tanti artisti dalla spiccata sensibilità che attraverso video-messaggi si rendono testimoni nel dare “voce agli animali” affinché i loro diritti e le loro esigenze siano sempre rispettati.

VIP e BAU: MiauGuro che non spari”, è la campagna di educazione e di sensibilizzazione che punta il dito contro fuochi illegali che ogni anno mietono migliaia di vittime fra gli animali e non solo.

Bisognerebbe sapere che gli animali possiedono un udito molto più amplificato rispetto l’uomo, per cui una botta se per noi è motivo di ansia per loro diventa insostenibile con conseguenze terribili di terrore, disorientamento e morte causata da infarti e scoppi di petardi che dilaniano queste creature. 

Le stime approssimative parlano di oltre 6000 animali morti nella notte di San Silvestro, per non parlare di quelli gravemente feriti e ustionati. 

Gli uccelli, il cui cuoricino spesso non regge alla paura, perdono il controllo e di conseguenza la vita, sbattendo impazziti contro finestre, palazzi o lampioni.

Gatti e cani nella maggior parte dei casi, se non muoiono di infarto, sono soggetti a sensazioni di vero e proprio terrore e panico che fa commettere loro azioni estreme e senza ritorno. 

Gli animali casalinghi, che hanno la fortuna di avere una famiglia, sono  più tutelati e tranquillizzati dai proprietari ma nonostante attenzioni e somministrazioni di calmanti, il disagio e la paura che vivono quella notte sono davvero devastanti e gli incidenti fatali infinitamente numerosi.

Allora perché perseverare in atteggiamenti incivili?

Pensiamo alle persone indigenti, pensiamo a ciò che sono costretti a vivere i poveri randagi e coloro che non hanno dove ripararsi, pensiamo a coloro che vivono paure e angosce dalle quali non possono difendersi, oltre alla pericolosità causata dai botti inesplosi che ogni anno provocano mutilazioni e morte in quantità allucinanti.

Questo è un sano modo di festeggiare?

Uno scoppio assordante può essere sinonimo di allegria, di buon augurio?

Un boato accoglie il nuovo anno in maniera decorosa?

Prima di appiccare una miccia riflettiamo sui danni che questa può provocare a noi stessi, riflettiamo sugli effetti terribili che animali indifesi sono costretti a subire, portiamo il nostro ragionamento a chi è in strada e potrebbe andare incontro alla morte per un nostro capriccio, per un nostro comportamento incosciente. 

Festeggiare è giusto ma il Capodanno sembra essere più un bollettino di guerra … per cui  perché rischiare sulla salute nostra, dei nostri simili e su quella degli animali che più di tutti non comprendono ciò che accade? Festeggiamo in maniera serena, sana ma soprattutto con civiltà e nel rispetto di tutti dando priorità a luci e colori affidandoci a maestri artigiani che sanno fare il loro mestiere.

VIP e BAU: MiauGuro che non spari” come sempre tenta di dare voce a chi voce non ha.

Buon 2024.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento