Gigi e Ross in Vico Sirene. Foto di Vincenzo Papa
Gigi e Ross in Vico Sirene. Foto di Vincenzo Papa

Teatro Bracco in scena “Vico Sirene”

Vi abbiamo già parlato qualche tempo fa dello spettacolo “Vico Sirene” di Fortunato Calvino, ebbene, per l’inaugurazione della 25esima stagione, lo spettacolo sarà al Teatro Bracco di Napoli.

La storica sala della Pignasecca, con la direzione artistica di Caterina De Santis riapre agli abbonati e al suo affezionato pubblico giovedì 9 novembre alle ore 21 con un testo toccante e suggestivo sui femminièlli di Napoli, scritto e diretto da Fortunato Calvino, che vedrà come protagonisti l’affiatato duo Gigi e Ross. Già applaudito la scorsa estate al Campania Teatro Festival, lo spettacolo fa parte degli eventi del “GayPride 2023″ e vede tra i principali interpreti Ciro Esposito con Marco Palmieri, Mattia Ferraro e Luigi Credendino.

Le dichiarazioni del regista di Vico Sirene

L’autore e regista Fortunato Calvino ci racconta: “Ho aspettato diversi anni per portare in scena questo testo, perché avevo bisogno di due protagonisti forti per incarnare al meglio Scarola e Nucchetella di Vico Sirene, poi trovati in Gigi e Ross. Come un pittore con la sua tela, ho dato colore ai personaggi, che ho poi ritrovato nella realtà. Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy, La Pescivendola sono l’espressione di un mondo in parte ancora presente, che anima i vicoli di Napoli, con le loro storie di prostituzione e di amori andati, di un’esistenza difficile. La tombola, filo rosso di tutto il testo, unisce sia le donne di Napoli sia i femminièlli, da Natale ad agosto. Novanta sono i numeri estratti dal Panàro, che diventano occasione di divertimento e scherno, di feroci battute che ogni sera, come un antico rito, si ripete in un basso, o in una casa di questa sorprendente città“.

Lo spettacolo andrà in replica sempre al Teatro Bracco il venerdì 10 novembre sempre alle ore 21, sabato 11 novembre alle 19,30 e domenica 12 novembre ultimo spettacolo alle ore 18,30.

Su Harry di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento