Vetri Neri di Capo Plaza, Anna e AVA

Vetri neri, il tormentone estivo

Sta per arrivare la fine dell’estate e non potevano tirarsi le somme per quello che è stato il vero tormentone musicale: Vetri Neri!

Si tratta del brano più acclamato e preso come riferimento dalla Generazione Z, interpretato da Capo Plaza, Anna e AVA. Ovviamente la classifica della GenZ non combacia con quello delle radio, che vedono come tormentone dell’estate “Italodisco” dei The Kolors.

Un risultato, questo, in linea con quello delle piattaforme di streaming: “Vetri Neri” è anche la canzone più ascoltata dell’estate su Spotify. Al secondo posto, tra le canzoni più votate (e amate) c’è “La Gattina” di Artie 5ive. Classe 2000, l’artista con origini metà italiane e metà sierraleonesi è stato la vera rivelazione di quest’estate: ben tre sue canzoni (“La Gattina”, “Anelli e Collane” con Anna e “Top G” con Sacky20148) hanno conquistato i quarti di finale delle votazioni. La competizione – svoltosi tra il 16 agosto e il 4 settembre – ha visto trionfare “Vetri Neri” tra le 60 canzoni in gara. Il sondaggio finale ha coinvolto 150.000 votanti della community Webboh (Mondadori). Un risultato sorprendente se confrontato con quelli dei canali “mainstream”.

Fatto sta che sempre più l’onda teen si espande ed ha raggiunto anche il Radio Norba Cornetto Battiti Live, con attività dedicate sul palco di TV Sorrisi & Canzoni ed un live a Mirandola sul cui palco si sono alternati, WAX (rivelazione dell’ultima edizione di Amici), Alfa, Federico Rossi (teen-idol, nonché ex componente del duo Benji e Fede, che ha presentato il suo nuovo singolo, “Fiore sulla luna”, per la prima volta dal vivo), Alex Wyse, Fasma (artista da 250 milioni di stream) e Chadia Rodriguez.

Ad accompagnare nella conduzione il produttore e presentatore Andrea Prada, non sono mancati i creator più amati della GenZ come Chaimaa Cherbal (più di 4 milioni di follower su TikTok), Gianmarco Zagato (2 milioni di iscritti al suo canale YouTube) e Giulia Sara Salemi (quasi 5 milioni di follower su TikTok).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento