Un momento della presentazione della stagione teatrale del NEST
Un momento della presentazione della stagione teatrale del NEST

NEST, stagione teatrale 2023/24

Un salto al NEST (Napoli EST Teatro) per raccontare quello che sarà la stagione teatrale 2023/24 dello spazio di San Giovanni a Teduccio (NA).

Nulla deve essere banale e il claim “Gli occhi sono lo specchio dell’anima”, fa sicuramente pensare che si può ancora fare di più se questi occhi vengono aperti e si riparte dal collettivo… magari proprio il teatro. Questo il chiaro messaggio lanciato alla presentazione degli spettacoli della nuova stagione teatrale che si presenta ricca di pathos e intenzioni, ma vediamo di seguito il calendario.

Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo con il sindaco Gaetano Manfredi
Francesco Di Leva e Adriano Pantaleo con il sindaco Gaetano Manfredi

La stagione teatrale 2023/24 del NEST

Anche quest’anno avremo un’anteprima di stagione dove NEST Napoli Est Teatro in collaborazione con Argot produzioni e Fertili Terreni, presenterà la semifinale della IV edizione di OVER / Emergenze teatrali nella sala napoletana il 7 e 8 ottobre 2023, in una due giorni ricca di spettacoli e riflessioni sul nuovo panorama teatrale italiano. OVER / Emergenze teatrali è stato pensato per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.

Si parte il 7 ottobre ore 21 con Ridicola di e con Annamaria Troisi, un monologo liberamente ispirato a “Il sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij.

Si prosegue l’8 ottobre ore 19 con Sei la fine del mondo (letteralmente)! di Annachiara Vispi, uno spettacolo multidisciplinare che unisce parola, corpo e video per raccontare il pensiero ecofemminista, secondo il quale esiste una correlazione tra il degrado della natura e la subordinazione delle donne.

Seconda anteprima di stagione, contemporaneamente a oltre 100 teatri italiani, il 9 ottobre andrà in scena la restituzione a cura di Giuseppe Miale di Mauro del testo di Marco Paolini “VajontS per una orazione civile corale”, un’azione di Teatro Civile che affronti la sfida della crisi climatica.

La stagione partirà ufficialmente il 21 e il 22 ottobre dove assisteremo allo spettacolo Con la Carabina (Premio Ubu per la migliore regia e miglior nuovo testo straniero di scrittura drammaturgica) di Pauline Peyrade per la regia di Licia Lanera che racconta la storia di una bambina di 11 anni che un tribunale francese ha riconosciuto consenziente allo stupro subìto da parte di un amico del fratello maggiore, decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola.

Il 4 e il 5 novembre si prosegue con Umanità Nova – Cronache mancate di una rivoluzione per la regia di Cristiana Minasi, con Giuseppe Carullo: Lo spettacolo intende farsi portatore dell’importanza di conoscere e trasmettere una brutta pagina della nostra storia, quella riguardante i Moti di Reggio, in questo caso dei Moti di Reggio, per evitare che i fatti si ripetano senza che li si conosca.

Venerdì 10 novembre sarà Paolo Ruffini ad inaugurare il format Una Serata al Nest: Attraverso racconti, aneddoti, storie e le domande dei #GiovaniO’Nest, l’artista smetterà i panni dell’attore, per svelare molti aspetti della propria carriera e della propria vita in una conversazione intima e intensa.

Il 18 e il 19 novembre al Nest arriva Peppe Lanzetta con Lenny, un monologo comico e corrosivo del poeta del Bronx sui nostri tempi.

Il mese di dicembre al Nest si apre con Malaluna Nova, di e con Vincenzo Pirrotta, in scena il 2 e il 3 dicembre: un viaggio dentro la città di Palermo e della sua provincia cercando di raccontarla in un “concerto per voce sola”.

Nascere in un quartiere come Forcella può essere difficile e, in alcuni casi, può essere una strada avviata verso una vita che può condurre solo al dolore: questo e molto altro ne Il bambino invisibile con Daniele Vigorito, in scena al Nest il 16 e il 17 dicembre.

Il terzo e ultimo spettacolo di dicembre sarà un evento speciale fuori abbonamento: Tombolata Show, un’irriverente cabala numerica tradizionale condotta da Emilio Massa, in scena il 27 dicembre.

Il 3 e 4 febbraio al Nest Lampedusa Beach con Valentina Elia per la regia di Marcello Manzella: il monologo terso e tremendo di una giovane nordafricana, immigrata clandestina, di nome Shauba che affoga nel mare proprio di fronte alla costa di Lampedusa.

Febbraio al Nest si concluderà il 17 e il 18 febbraio con Duccio Camerini che porterà in scena al Nest Una vita nel teatro di David Mamet: spettacolo che mette a confronto due generazioni di attori, un giovane al principio di un percorso, chissà se luminoso o scuro, e un attore maturo, che nel bene o nel male ha già fatto e dato tutto quello che poteva.

Anche quest’anno grande grande attenzione sarà riservata ai più piccoli: il 2 e il 3 marzo in scena Greta La Matta, una creazione collettiva di Massimiliano Burini, Matteo Svolacchia e Giulia Zeetti, pensato per tutta la famiglia, che racconta la crescita di una bambina, che in una trasformazione di nomignoli viene etichettata ed esclusa da tutti e dal mondo.

Si prosegue il 16 e il 17 marzo con Tie-Break, scritto e diretto da Paolo Zuccari, uno spettacolo sulla fine. Di una partita di tennis, di un matrimonio, di un’amicizia, e di una vita.

Il 7 aprile terzo appuntamento con Una serata al Nest con, protagonisti Peppe Servillo & Solis String Quartet che porteranno San Giovanni a Teduccio Carosonamente, un nuovo concerto interamente dedicato a Renato Carosone.

Una corrispondenza lunga 34 anni tra un ergastolano e il giudice che l’ha condannato, questa è la storia scritta da Elvio Fassone e messa in scena da Simone Schinocca: Fine pena ora in scena al Nest il 20 e il 21 aprile.

Il 5 maggio Geppi Cucciari sarà la quarta protagonista del nostro format Una serata al Nest con…

Il 9 e il 10 maggio al Nest avremo Niu Wave una due giorni di spettacoli di nuova generazione a cura di Niu Teatro: si parte con I was born ready diretto da Renato Bisogni: la storia di tre amici fin dall’infanzia, coltivano grandi sogni nella periferia napoletana. La due giorni terminerà con Molto rumore per nulla, l’adattamento in napoletano dell’omonima opera di Shakespeare, curato e diretto da Giuseppe Miale di Mauro con musiche della tradizione partenopea curata da Mariano Bellopede.

Dulcis in fundo il nostro ultimo appuntamento con Una Serata al Nest con che avrà come protagonista Lillo Petrolo (Data da definire).

GiovaniO’Nest, dedicati ai ragazzi che desiderano cimentarsi con la settima arte. – commenta Fortunato Costantino Direttore Human Resources, Legal & Corporate Affairs di Q8. Siamo convinti che le Imprese possano e debbano svolgere sempre più un ruolo sociale: investire nella cultura e nei progetti di qualità rappresenta dunque non solo un impegno concreto alla realizzazione di sogni, ma anche un valido sostegno al territorio in termini di valorizzazione del patrimonio umano, così come di creazione di energia, sinergie e stimoli costanti” – conclude.

Stagioni teatrali a cura del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo
Segui le stagioni teatrali italiane a cura del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento