Port'Alba a Napoli - La strada dei libri
Port'Alba a Napoli - La strada dei libri. Foto dal Web

Notte Bianca dei libri: salviamo Port’Alba

E’ stata lanciata una petizione per salvare “Port’Alba” a Napoli, meglio conosciuta come la strada dei libri.

Noi del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo che da sempre con la nostra rubrica “Libri e Scrittori” siamo attenti al mondo della lettura, non potevamo che promuovere questa iniziativa.

Di seguito noi vi riportiamo il testo della petizione: Nel corso degli anni più volte sono stati lanciati grida di allarme per lo stato di conservazione dell’Arco di Port’Alba a Napoli. Queste preoccupazioni, purtroppo, sono sempre rimaste inascoltate. L’Arco e la strada di Port’Alba sono luoghi storici e culturalmente significativi che meritano il nostro rispetto e la nostra cura. Il degrado progressivo dei luoghi è una minaccia non solo per l’integrità del patrimonio culturale della città, ma anche per l’incolumità pubblica. È tempo che le autorità locali prendano seriamente in considerazione queste questioni. Chiediamo un intervento immediato per salvare l’Arco e la strada di Port’Alba dal degrado. Il nostro obiettivo è preservare questi tesori culturali per le generazioni future.

Venerdì 17 novembre 2023, dalle 20.00 alle 23.00 si svolgerà, per iniziativa dei librai, la Notte Bianca dei libri a Port’Alba alla presenza di scrittori famosi che autograferanno i loro lavori letterari, intrattenendosi con il pubblico.

Il progetto vuole puntare un faro sulla problematica di una delle zone più caratteristiche di Napoli, affinchè possa essere rivalutata. Un patrimonio culturale che andrebbe preservato, protetto e conservato e che ha visto l’adesione non solo di molti cittadini napoletani ma anche di personaggi noti e molto amati.

Per l’occasione le librerie resteranno aperte fino alle ore 23.00, ospitando numerosi intellettuali, artisti e scrittori.

Tra gli ospiti sono attesissimi Maurizio De Giovanni, Valeria Parrella, Pietro Teccagnoli, Sergio Siano, Raffaele Messina, Clausio Pennino, Marco Zurzolo e Stella Cervasio.

Alle 22. 00 è programmata una performance degli attori del “TRAM” il Teatro di Port’Alba.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento