Luigi Tuccillo
Luigi Tuccillo

Luigi Tuccillo da Napoli ad Hollywood

Oggi vi vogliamo parlare dell’attore italiano Luigi Tuccillo, selezionato al Golden State Film Festival, con il film “Audio” di Jimmy Nickerson.

Protagonista di questo viaggio sensoriale di musica elettronica, sound design ipnotico, il film sarà proiettato il 26 febbraio al Chinese Theater di Los Angeles.

Nel film, Luigi Tuccillo è Cal, lo stoico proprietario della discoteca Electric Fever, luogo in cui si svolge la vicenda dove un osservatore silenzioso deve prendere una posizione quando un bullo spacciatore di droga minaccia la sua relazione in erba. L’opera utilizza un’estetica da fumetto altamente stilizzata per mettere lo spettatore nel mondo del suo silenzioso protagonista in questa dolce e universale storia di formazione.

Girato su pellicola 16 mm e caratterizzato da una colonna sonora elettronica completamente originale che pulsa attraverso le cuffie del protagonista e negli ambienti strutturati del film, “Audio” è un’esperienza cinematografica altamente coinvolgente che colpisce i nervi e scorre attraverso le orecchie, gli occhi e il cuore del pubblico.

Luigi Tuccillo

Napoletano classe 77, dopo essere apparso in tv come coprotagonista negli spot Crodino al fianco dell’attore americano Owen Wilson, fa il suo esordio nel film Rai “Aldo Moro Il Professore” con Sergio Castellitto, e al cinema nel film “Troppa Grazia” con Alba Rochwacher ed Elio Germano.

Si trasferisce a Los Angeles dove nel 2018 riceve la sua prima nomination di miglior attore protagonista al Festival LadyFilmMakers di Beverly Hills per il pluripremiato cortometraggio “Rapsodia in Blue” e si diploma alla Lee Strasberg. Produce lì il suo primo cortometraggio “Across Sagittarius Street” nel quale è l’attore protagonista. La sua carriera cinematografica continua negli Stati Uniti con il ruolo di Cal nel film americano “Audio” attualmente proposto nei maggiori festival internazionali.

Ovviamente, Hollywood è una meta obbligata per chi vuole fare della recitazione la propria vita.

Booking.com

Rientra in Italia per il ruolo di Francesco Sabatello, protagonista della puntata “La Rete di protezione” film della celebre serie “Il Commissario Montalbano”. Nel 2020 la sua prima regia con il cortometraggio premiato “Un disegno di mamma”. Attualmente è “Massimo” sul set della nuova serie Palomar per Rai firmata da Maurizio De Giovanni “L’Ultimo Spettacolo”. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha pubblicato un libro/documentario sulle Brigate Rosse “Sangue sulle città” e il romanzo “La colpa della verità”.

Attualmente impegnato sul set della nuova serie Palomar per Rai firmata da Maurizio De Giovanni “L’Ultimo Spettacolo” nel ruolo di “Massimo”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento