Il quattordicesimo libro della serie dedicata al Commissario Ricciardi si chiama “Soledad”, ed è stato presentato al Teatro Diana di Napoli.
Maurizio De Giovanni aveva garantito che sarebbe stata una serata bellissima ed ha mantenuto la parola e ne parliamo per la nostra rubrica “Libri e Scrittori“.
Un vero e proprio spettacolo con musica, racconti, arte, atmosfera e magia: straordinario Marco Zurzolo ed il suo sassofono, Carlo Fimiani, Marco De Tilla e Rocco Zaccagnino ed ancora Marianita Carfora dalla voce incredibile, oltre ai bravissimi, come sempre, Antonio Milo ed Adriano Falivene ovvero rispettivamente il Brigadiere Maione e Bambinella, gli amati personaggi della serie TV.
Il libro è disponibile di seguito:
Dopo “Caminito”, De Giovanni con questo nuovo progetto letterario ci guiderà verso un’esplorazione del nostro mondo interiore, fatto anche di mancanze e solitudine.
“Il 14esimo romanzo della serie di Ricciardi, in cui le vite dei personaggi arrivano a uno snodo fondamentale. Siamo nel Natale del ’39, ultimo momento d’ingenuità perché poi nell’aprile successivo il paese entrerà in guerra e nulla sarà più come prima. C’è il sentimento della guerra, ma anche tanta povertà e miseria. In un momento così difficile, tutte le vite dei protagonisti sono poste a un bivio e loro saranno costretti a prendere delle decisioni. Il tango è Soledad, un tango bellissimo che con grande passione va a declinare un bellissimo sentimento che, spetterà a ogni protagonista far suo” queste alcune dichiarazioni dello scrittore tanto amato, una persona non solo di grande cultura e dalla fantasia senza confini, ma anche di grande spessore umano e dall’umiltà tangibile.
Cortese, disponibile amichevole, Maurizio De Giovanni è riuscito a farsi amare per la sua penna ma altresì per la sua benevolenza e gentilezza.
Doti rare che vanno ad arricchire l’individualità di un grande uomo.