Michele Iuliano e Carlo Fumo per Tu vuo fa l'ammericano
Michele Iuliano e Carlo Fumo per Tu vuo fa l'ammericano

Tu vuo’ fa’ l’Ammericano: alla scoperta delle storie degli italiani negli USA

Un viaggio alla scoperta delle storie di successo degli italiani negli Stati Uniti. È questo il tema di “Tu vuo’ fa’ l’Ammericano”, il nuovo programma di Rai Italia che andrà in onda dal 25 dicembre al 5 gennaio e successivamente in replica su Rai 2.

La conduttrice è Daria Luppino, già volto noto di Rai 1 con il programma “Linea Verde Explora”. Al suo fianco, lo chef e ristoratore Michele Iuliano, originario di Parete, in provincia di Caserta, ma da anni residente a New York dove gestisce ben nove ristoranti.

In ogni puntata, Daria e Michele andranno alla scoperta delle case di alcuni italo-americani di successo, raccontando le loro storie ma, soprattutto, cucinando insieme a loro i piatti della tradizione italiana in salsa fusion statunitense.

Tra i protagonisti del programma ci saranno imprenditori, artisti, sportivi, ma anche semplici persone che hanno realizzato il loro “American Dream”. Tra loro, ad esempio, ci sarà una cantante lirica che ha conquistato il Metropolitan Opera di New York, un imprenditore che ha fondato una catena di ristoranti italiani di successo, un atleta che ha vinto una medaglia olimpica.

“Tu vuo’ fa’ l’Ammericano” è un programma che vuole raccontare la storia di quegli italiani che, partiti dal Bel Paese con un sogno nel cassetto, sono riusciti a realizzarlo negli Stati Uniti. È un programma che vuole celebrare la cultura italiana e il suo contributo al mondo.

Le dieci puntate sono state girate prevalentemente a New York, ma anche in Italia, nei luoghi che hanno dato i natali ai protagonisti delle puntate.

“Tu vuo’ fa’ l’Ammericano”, il giorno dopo dalla messa in onda su Rai Italia, sarà disponibile anche su RaiPlay.

Tu vuo’ fa’ l’Ammericano: Un programma con molte radici campane

Oltre alla conduttrice, Daria Luppino, che è originaria di Napoli, anche altri due campani hanno un ruolo importante nel programma.

Angelo Maietta, nato ad Atripalda, in provincia di Avellino, ha coordinato il management produttivo con la rete, seguendo il progetto passo dopo passo. Maietta, inoltre, da tempo si occupa di relazioni istituzionali e management strategico per cinema e TV.

Carlo Fumo, originario di Oliveto Citra, in provincia di Salerno, è il regista e produttore. Fumo è anche presidente, fondatore e direttore artistico del premio Italian Movie Award. Autori sono Tommaso Martinelli, Luigi Miliucci e Sacha Lunatici. A comporre la colonna sonora, Vincenzo Sorrentino, poliedrico compositore nato a Napoli e cresciuto a Casoria.

Insomma, “Tu vuo’ fa’ l’Ammericano” è un programma che ha molte radici campane e che promette di raccontare storie coinvolgenti e appassionanti.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento