Damiano Gallo e Silvana Giacobini conducono Chi ha dormito in questo letto su Discovery+
Damiano Gallo e Silvana Giacobini conducono Chi ha dormito in questo letto su Discovery+

I castelli e le dimore storiche italiane sbarcano su Discovery+

Parliamo del format “Chi ha dormito in questo letto“, che su Discovery+ torna da martedì 2 aprile 2024, per tre settimane consecutive, con la seconda parte della quarta stagione.

Si tratta di un programma televisivo di intrattenimento culturale che valorizza il territorio italiano attraverso il racconto di castelli, palazzi e ville storiche tra i più esclusivi d’Italia.

La trasmissione in onda su Discovery+ (canale 56 HGTV – Home & Garden Tv), accompagna il pubblico alla scoperta di straordinarie dimore d’epoca e delle famiglie che le hanno abitate e conservate fino a oggi. Case che spesso oggi diventano di proprietà di casate nobili, imprenditori e perché no? Personaggi del mondo dello spettacolo.

In ogni episodio, il conduttore Damiano Gallo (che ne è anche produttore) insieme alla giornalista e scrittrice Silvana Giacobini s’intrattiene con i padroni di casa facendosi raccontare aneddoti e curiosità legati alle residenze e al territorio in cui sorgono; le interviste agli attuali proprietari diventano così uno spunto per fare emergere gli straordinari intrecci tra la storia degli edifici e quella di chi vi ha soggiornato.

Preziosa postilla, la presenza di giornalisti ed esperti del mercato immobiliare che arricchiscono il racconto del reality show con informazioni e curiosità sul mondo degli edifici storici e dei giardini privati più belli ed eclatanti.

Un approfondimento sulle puntate

Gli episodi della seconda parte della quarta stagione in onda su Discovery+ sono sei, tutti girati nel Lazio, tra Roma e la provincia di Viterbo. Qui i dettagli della messa in onda della première.

  • Martedì 2 aprile, gli episodi 7 ed 8 sono dedicati al Castello di Torre in Pietra, nella campagna romana, e al Castello di Proceno, nel cuore della Tuscia: nel primo, a dialogare con Damiano Gallo e Silvana Giacobini, la proprietaria Silvia Carandini e nel secondo, la padrona di casa Cecilia Cecchini.
  • Martedì 9 aprile, gli episodi 9 e 10 raccontano Palazzo Cozza Caposavi (Bolsena) e Castello Ruspoli, a Vignanello: ad accogliere i conduttori il proprietario Francesco Cozza Caposavi.
  • Martedì 16 aprile, l’episodio 11 è incentrato su Palazzo Ruspoli, in via del Corso, nel centro storico di Roma, in compagnia della principessa Maria Pia Ruspoli, mentre l’episodio 12 verte su Palazzo Ferrajoli, sempre nella capitale, nel rione Colonna, dove ad aprire le porte è il proprietario Giuseppe Ferrajoli.

E voi siete pronti a vedere in queste dimore “Chi ha dormito in quel letto”?

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento