Lina Galore - Vincitrice 2023 di Drag Race Italia
Lina Galore, la vincitrice 2023 di Drag Race Italia

Lina Galore: chi è la nuova Drag Race Italia

Lina Galore è la vincitrice della terza stagione di Drag Race Italia, il reality show più popolare della storia, è stata premiata durante il Gran Finale della terza stagione del programma.

Lina Galore è esplosa artisticamente nel 2019 rendendo omaggio a Lina Sastri, l’attrice napoletana che ha interpretato Ninuccia in “Natale in Casa Cupiello”, un film che le ricorda le sue origini e, soprattutto, la sua famiglia. Partecipare a Drag Race Italia ha rappresentato per Lina un’opportunità di condividere la sua arte ancora più liberamente e onestamente con tutti, compresi i suoi cari.

Le dichiarazioni

“Perché faccio la drag queen? Perché mi rende felice. E lo considero un atto di estremo coraggio politico e uno strumento di rappresentazione, elemento fondamentale per la sopravvivenza in una società eteronormativa. Se anche solo un giovane, vedendo una mia esibizione, trova il coraggio di essere sé stesso, allora quella parrucca vale fino all’ultimo euro speso (e io spendo davvero tanto per le mie parrucche!)” – ha raccontato di sé la vincitrice di Drag Race Italia, Lina Galore – “Adoro il mondo della commedia femminile, specialmente se questa commedia assume la forma di un corpo sexy e sinuoso, un corpo da cui ci si aspetterebbero – a causa del patriarcato e dell’eteronormatività – soltanto ammiccamenti e frivolezze. Tutte le immagini, creature e personalità che rientrano in questo specifico universo sono per me fonte di ispirazione”.

Lina Galore “Out of Drag” è Giovanni Montuori, 34 anni, di Avellino, vive e lavora a Milano ed è un consulente di strategie di comunicazione e produttore digitale. Si descrive come “Un ragazzo sensibile, abbastanza intelligente, molto introspettivo, anche se abbastanza estroverso”.

La seconda classificata sul podio di Drag Race Italia è Melissa Bianchini, la prima drag queen transgender a prendere parte all’interno del programma. Melissa è di origine brasiliana naturalizzata cittadina italiana, vive e lavora a Roma come drag performer e costumista, ed è ora una delle drag queen simbolo del Muccassassina, storico night club della Capitale. Nel corso delle puntate ha portato tutta la sua dirompente energia sul palco, tenendo alta la bandiera delle queen transgender fino in fondo.

La terza stagione di Drag Race Italia è la più recente versione internazionale del franchise di successo Drag Race in anteprima quest’anno, dopo Drag Race Mexico, Drag Race Brasil e Drag Race Germany.

RuPaul’s Drag Race, il reality show più popolare della storia con 27 Emmy® Awards, è prodotto da MTV Entertainment Studios e dalla media company World of Wonder Production, vincitrice di un Emmy Award. La nuova stagione della versione italiana sarà prodotta da Ballandi, con Fenton Bailey, Randy Barbato, Tom Campbell e RuPaul Charles come Produttori esecutivi per World of Wonder.

Lina Galore è una vittoria per l’arte drag e per la comunità LGBTQ+

La vittoria di Lina Galore è una vittoria importante per l’arte drag e per la comunità LGBTQ+. Lina è una drag queen talentuosa, carismatica e impegnata socialmente. La sua arte è un’espressione di sé stessa e delle sue convinzioni, e rappresenta una voce importante per le persone LGBTQ+ in Italia e nel mondo.

Lina è la prima drag queen di origini meridionali a vincere Drag Race Italia. La sua vittoria è un segnale positivo per la diversità e l’inclusione. Lina è un’ispirazione per tutte le persone che vogliono essere se stesse, a prescindere dal loro background o dalle loro identità.

La vittoria di Lina Galore è un segno che la società italiana è sempre più inclusiva e rispettosa delle persone LGBTQ+. La sua arte è un messaggio di speranza per il futuro, un futuro in cui tutte le persone possano essere libere di essere se stesse.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento