Carlo Conti presenta Rischiatutto 70
Carlo Conti presenta Rischiatutto 70

Rischiatutto 70: la Rai festeggia i suoi 70 anni

La Rai festeggerà il 70 anniversario del Rischiatutto con una serata speciale in prima serata su Rai1, mercoledì 3 gennaio 2024.

“Rischiatutto 70” sarà una festa di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità per ricordare e omaggiare la storia della televisione italiana.

La serata sarà condotta da Carlo Conti, uno dei maggiori alfieri del piccolo schermo.

“Per me è un grande onore festeggiare insieme al pubblico un anniversario così importante: il compleanno della Rai e della televisione”, ha dichiarato Conti. “Proprio il 3 gennaio 1954, infatti, iniziavano ufficialmente le trasmissioni sul piccolo schermo come, ad esempio, ‘La Domenica sportiva’ o, ancora, ‘Arrivi e partenze’ che sanciva il debutto televisivo in Italia di Mike Bongiorno.

Per rendere omaggio a questa ricorrenza prenderemo a prestito uno dei titoli storici di Mike, il quiz per eccellenza, il ‘Rischiatutto’. Faremo una puntata speciale per ripercorrere i tanti volti, tanti personaggi, tanti programmi, tante storie di questi 70 anni della Rai”.

I volti dei personaggi tv che giocheranno, insieme a Conti e al pubblico in studio e da casa, saranno divisi in tre coppie fantastiche di concorrenti: Mara Venier e Alberto Matano; Loretta Goggi e Luca Argentero; Piero Chiambretti e Nino Frassica.

Ma, se Mike è storia della televisione, un altro eccellente simbolo della tv non poteva davvero mancare, un uomo che si identifica con la televisione italiana, il grande Pippo Baudo. Aprirà la puntata, a suo modo, con parole davvero speciali.

Il divertimento e la memoria saranno elementi trainanti della serata evento del 3 gennaio 2024: usando il suo semplice ed efficace motore di gioco, il quiz, e le sue componenti fondamentali (concorrenti, cabine, tabellone, inserti audio e video), il Rischiatutto permetterà, infatti, di presentare, ricordare e commentare, in una cornice nota a tutti, quanto di meglio e più significativo la RAI ha prodotto in questi primi 70 anni di vita.

Le tre celebri cabine del nostro Rischiatutto ospiteranno sei “concorrenti VIP”, che si contenderanno il diritto di rispondere esattamente alla leggendaria “domanda finale” e di raggiungere la vittoria.

Le “materie” e le domande del tabellone spazieranno da “i varietà” a “sceneggiati e fiction”, a “comicità”…passando per la musica, i programmi più importanti (‘Canzonissima’, ‘Fantastico’, ‘Sanremo’ …) e quelli che hanno lasciato tracce indelebili (‘Carosello’, ‘Indietro Tutta’…), e poi quiz, la scienza di Piero e Alberto Angela, i cartoni di Gulp e il grande sport; insomma, per usare un vecchio slogan, “tutto quanto fa Rai”. Chiedendo sin da ora scusa agli esclusi.

La scenografia a led multiscena e i video che accompagneranno alcune domande permetteranno di rivivere le atmosfere dei programmi, e gli ospiti a sorpresa commenteranno con le loro emozioni ciò di cui sono stati protagonisti o testimoni, per arricchire un’esperienza sicuramente gratificante per tutti i telespettatori.

“Rischiatutto 70” è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di televisione, per celebrare insieme un traguardo importante e ricordare le tante storie e i tanti personaggi che hanno fatto la storia della Rai.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento