Il Maestro Enzo Campagnoli
Il Maestro e Direttore d'orchestra Enzo Campagnoli

Premio Acerrano dell’Anno al Maestro Enzo Campagnoli

Il premio “Acerrano dell’Anno” 2023 verrà assegnato al Maestro e Direttore d’Orchestra Enzo Campagnoli.

La premiazione di Campagnoli, che è stato spesso protagonista e testimone della Campania al Festival di Sanremo, si svolgerà il prossimo 29 dicembre 2023 presso la Sala del Museo Diocesano di Acerra (NA) in Piazza Duomo, 13.

Tra le motivazioni espresse dalla commissione giudicatrice risalta quella inerente al “Forte contributo che il Maestro – al quale nel 2016 fu conferito il Premio Personalità Europea come “Direttore d’Orchestra dell’anno”- ha dato alla musica italiana, fondendo armoniosamente la ricchezza artistica del nostro territorio con il patrimonio musicale nazionale, tramandando, ed evolvendo, la cornucopia di melodie che formano la nostra identità culturale.

Il presentatore della serata sarà l’attore e giornalista Vincenzo Maria Pulcrano che dichiara: “Il legame di Enzo con la nostra città è ancestrale e sono certo che la nostra comunità saprà abbracciarlo per testimoniargli tutto il proprio calore”.

La manifestazione, quest’anno, verrà patrocinata altresì dalla Regione Campania, un tassello maggiore che sottolinea lo spessore culturale che l’evento ha raggiunto nel tempo.

Ideatore del premio Premio Acerrano dell’Anno è il giornalista Michele Paolella che così commenta: “La presenza della Regione Campania è un grande onore. Questo appuntamento giunto alla VI edizione non è solo l’occasione per celebrare quelle personalità, quelle associazioni o quegli enti che si sono prodigate e hanno portato lustro al nostro territorio, ma riunisce idealmente la città in un momento di condivisione e bellezza”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento