Mr Dago Show con Marco Bonini al Teatro Tor Bella Monaca a Roma

Al Teatro Tor Bella Monaca a Roma arriva “Mr Dago Show” di Marco Bonini e Joe Bologna.

Mr Dago Show con Marco Bonini al Teatro Tor Bella Monaca a Roma
Mr Dago Show con Marco Bonini al Teatro Tor Bella Monaca a Roma

Un concerto recitato e cantato per pianoforte e voce. Mr. Dago racconta la storia di un italiano-ebreo cabarettista di avanspettacolo che, in seguito alla proclamazione delle leggi razziali del 1938, perde la famiglia in un agguato fascista. Decide così di scappare dall’Italia verso il sogno americano di libertà e uguaglianza per scoprire che anche in America c’è da lottare per la democrazia. Un’America che disprezza i dagos (gli italiani), li emargina, li discrimina, ma anche un’America che premia il talento ed esalta l’iniziativa. È un viaggio dentro la comunità italiana, analfabeta, sottosviluppata, mafiosa, dal coltello facile, ma anche capace di mostrare carattere e dignità democratica nel momento di difficoltà.

Marco Bonini è un artista eterogeneo tanto da poter racchiudere la sua versatilità in una citazione di Nietzsche: “L’uno è molto!, in quanto Marco si sente “uno” e allo stesso tempo “molto” vario…

Da ragazzo studiò danza classica per cinque anni ma a 19 anni la sua insegnante russa gli disse che l’altezza lo avrebbe penalizzato in compenso aveva una grande espressività scenica e per questo avrebbe fatto bene a dedicarsi alla recitazione… cosa che fece.

L’obiettivo di Marco Bonini è proprio quello di raccontare storie, come dichiarò in una passata nostra intervista: “Recitare è raccontare la parte di una storia relativa al  personaggio che interpreto. Scrivere è raccontare una storia che ha all’interno tanti personaggi. Mettere in scena è raccontare una storia… anche produrre ha un rapporto strettissimo con la narrazione della storia. Un produttore sceglie le storie e lavora affinché vengano raccontate bene. Mette gli artisti in condizione di fare il loro lavoro. Il produttore è sempre il padre dell’opera, l’artista (gli artisti) sono la madre. L’opera è il figlio di questa famiglia. E come tutti i figli cresciuti bene hanno bisogno di padre e madre.”

Tante le sue esperienze artistiche, sia in teatro che in tv, tra cui Il Paradiso delle Signore dove ricopriva il personaggio di Corrado Colombo molto amato dal pubblico grazie alla sua purezza, la sua impacciata e umile fierezza.

In conclusione, non possiamo che augurare tante soddisfazioni con il nostro personale grande in bocca al lupo a Marco Bonini, un artista la cui identità è data dalla complessità e laboriosità che lo contraddistinguono e lo caratterizzano rendendolo un artista davvero particolare.

Musica di Roberto Colavalle e la Produzione di Stefano Francioni.

Potrebbe interessarti

Lino D'Angiò ed Alan De Luca per E che Teatro

E che Teatro sbarca al Bracco

Al Teatro Bracco di Roma arriva la prima di "E che Teatro!", show ricco di risate e musica con Lino D'Angiò e Alan De Luca.

Strativari con Maurizio Capone e Cristina Donadio

Strativari al Trianon: mix di stili in musica

Al Teatro Trianon ,in scena "Strativari" la musica classica incontra l'underground, gli archi si fondono con gli strumenti riciclati.

La Fabbrica dei Sogni. Foto di Francesco Fiengo

La Fabbrica dei Sogni: la favola moderna che fa sold-out

Un viaggio nell'animo umano, tra amore e pazzia, tra cuore e cervello, questo è ciò che si può vivere in due ore di La Fabbrica dei Sogni.

Lascia un commento