Una scena di Musicanti. Foto di Manuela Giusto
Una scena di Musicanti. Foto di Manuela Giusto

Musicanti, successo anche a Milano

Con oltre 1 minuto e 45 secondi di applausi, si conclude la tappa del musical Musicanti, in scena al Teatro Degli Arcimboldi di Milano.

Lo spettacolo che sarà in scena fino al 17 Marzo, vede questo team di giovani ragazzi, essere in piena sintonia con quelli che sono i tempi, le canzoni di Pino Daniele, e soprattutto un’anima intensa rappresentata dal musical “all’italiana” così concettualmente inteso.

Una scena di Musicanti. Foto di Manuela Giusto
Una scena di Musicanti. Foto di Manuela Giusto

Fatto sta che la musica di Pino Daniele che rievoca Napoli diventa immortale su queste scene, grazie ad un cast di tutto rispetto (di cui vi avevamo già parlato per le tappe di Napoli e di Torino), che vede Alessandro D’Auria e Noemi Smorra vivere una storia d’amore travagliata in una Napoli “a tratti reale”.

Il musical Musicanti, continua così anche a Milano, a mietere successi, fino al punto di poter comunicare con certezza che il progetto è vincente e potrebbe sicuramente varcare le porte dell’Europa, trasferendo la musica di Pino a quei (pochissimi) che ancora non la conoscono!

Al pubblico di tutte le città toccate finora dal tour, da Napoli a Bari, Firenze, Torino, Milano, sta piacendo l’opera che intreccia teatro, musica e danza con la grande arte cantautorale di Pino Daniele. “Na Tazzulella ’e cafè”, “A me me piace ’o blues”, “I say I sto ’ccà”, “Napule è”, “Viento”, “Je so pazzo”, “Cammina cammina”, “Lazzari felici”, “Musica musica”, “Quanno chiove” e alcune canzoni tratte dal repertorio successivo, come “Che soddisfazione” e “Anima”, diventano i quadri in cui si muove un cast di talentuosi artisti, Noemi Smorra (Anna), Alessandro D’Auria (Antonio), Maria Letizia Gorga (Donna Concetta), Simona Capozzi (Rita), Pietro Pignatelli (Dummì), Enzo Casertano (Tatà), Francesco Viglietti (Teresina), Leandro Amato (‘O Scic), Ciro Capano (Nonno), accompagnato sul palco da una “resident band” d’eccezione, composta da celebri musicisti “amici” di Pino, Fabio Massimo Colasanti, chitarra; Roberto d’Aquino, basso; Alfredo Golino, batteria; Simone Salza, sax; Elisabetta Serio, pianoforte-tastiere. Un suono sofisticato e fedele alla produzione di Pino Daniele, curato dal sound engineer storico del Lazzaro Felice, Fabrizio Facioni; e uno straordinario disegno luci firmato dal lights engineer Marco Palmieri.

Musicanti. Foto dal Web.
Musicanti. Foto dal Web.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento