Melluso e Schiavo vincono FAB 2023
Melluso e Schiavo vincono FAB 2023

FAB 2023: i vincitori del Festival dell’Archeologia di Bacoli

Si è conclusa la prima edizione del Festival dell’Archeologia di Bacoli – FAB – diretto da Nicola Barile sotto l’organizzazione di Giovanni Parisi e Giovanni Calvino.

Il Festival si è svolto dal 6 all’8 ottobre, facendo il suo esordio nel prestigioso Complesso Borbonico del Fusaro.

“Il Cinema Archeologico riveste un’importanza fondamentale nell’ambito della divulgazione culturale e della conservazione del patrimonio storico. Attraverso l’arte cinematografica, possiamo non solo portare alla luce le meraviglie nascoste del passato, ma anche ispirare e coinvolgere il pubblico, promuovendo la consapevolezza e la valorizzazione delle testimonianze archeologiche che arricchiscono la nostra comprensione della storia umana” – queste le dichiarazioni degli organizzatori.

Al concorso hanno partecipato 12 film, provenienti da diverse parti del mondo tra cui Francia, Spagna, Iran e Turchia, che sono stati giudicati da una giuria di esperti e dal pubblico.

Per il contenuto avvincente, una fotografia attenta ed una regia impeccabile, ha vinto il Premio della Giuria “Ocean one k” di Matthieu Pradinau.

Il Premio del Pubblico FAB è andato invece a “L’incantevole Lucrezia Borgia” di Marco Melluso e Diego Schiavo con Lucrezia Lante della Rovere, di cui pubblichiamo una simpatica intervista attraverso la quale si può percepire la cultura e la competenza di cui sono dotati i due registi.

Come riconoscimento una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmata dall’artista Salvatore Scuotto de La Scarabattola.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.