Cast e Staff per L'incantevole Lucrezia Borgia al Diamante Estense 2023
Cast e Staff per L'incantevole Lucrezia Borgia al Diamante Estense 2023

A L’Incantevole Lucrezia Borgia, il Premio Diamante Estense 2023

Il Premio Diamante Estense 2023, per aver raccontato e dato lustro alla città di Ferrara, va al film “L’Incantevole Lucrezia Borgia” di Marco Melluso e Diego Schiavo.

La cerimonia di consegna avrà luogo il prossimo 4 novembre e si volgerà nel corso del Ferrara Food Festival, un evento che ha in programma tantissimi appuntamenti che vanno dalle degustazione agli incontri culturali.

Giunto alla terza edizione e grazie al successo degli anni precedenti, quest’anno la manifestazione si svolgerà in ben cinque giornate, durante le quali sarà possibile apprezzare alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio ferrarese.

Dopo il grande successo del film Il Conte magico, sul conte Cesare Mattei e sull’omonima Rocchetta, i registi Marco Melluso e Diego Schiavo tornano al cinema con una nuova, appassionante docummedia già vincitrice di importanti riconoscimenti: Premio Internazionale Duchessa “Lucrezia Borgia” – ritirato a Bisceglie- e Premio del Pubblico FAB prima edizione del Festival dell’Archeologia di Bacoli.

Con il Premio Diamante Estense 2023 la pellicola conclama l’apprezzamento per contenuti, preparazione, fotografia, costumi e storia dando, altresì, il giusto riscatto alla nobildonna rinascimentale che da sempre – e ingiustamente – è considerata il simbolo di crudeltà e amoralità, quando invece è vittima di pettegolezzi e maldicenze ma soprattutto di spregiudicati giochi di potere della sua famiglia.

“L’incantevole Lucrezia Borgia” racconta la vera storia di Lucrezia Borgia, come se fosse la protagonista della telenovela più appassionante del Rinascimento.

Nel cast, oltre la protagonista Lucrezia Lante della Rovere e Tullio Solenghi, ricordiamo anche il giovane talentuoso Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri e molti altri.

Ritirerà il premio la bellissima Lucrezia Lante Della Rovere, che parteciperà insieme ai due registi altresì alla proiezione del film. .

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento