La locandina di L'incantevole Lucrezia Borgia
La locandina di L'incantevole Lucrezia Borgia

L’incantevole Lucrezia Borgia: première al Ferrara Film Festival

Sarà presentato il 17 settembre, in anteprima al Ferrara Film Festival 2023, il film “L’incantevole Lucrezia Borgia“, il nuovo biopic raccontato come docummedia del duo di registi Marco Melluso e Diego Schiavo.

Nella cornice del Teatro Nuovo di Ferrara, Lucrezia Borgia tornerà a calcare le scene (come in qualche modo ha sempre fatto) in tutto il suo splendore.

Alla proiezione saranno presenti i registi, la protagonista Lucrezia Lante della Rovere e il cast.

Dopo il grande successo del film Il Conte magico, sul conte Cesare Mattei e sull’omonima Rocchetta, i registi Marco Melluso e Diego Schiavo tornano al cinema con una nuova, appassionante docummedia.

Con Lucrezia Lante della Rovere, Tullio Solenghi, Tobia De Angelis, Francesco Zecca, i Gemelli Ruggeri, Denis Berri, L’incantevole Lucrezia Borgia racconta la vera storia di Lucrezia Borgia, come se fosse la protagonista della telenovela più appassionante del Rinascimento.

Lucrezia Lante della Rovere con Tullio Solenghi. Foto di Andrea Ranzi
Lucrezia Lante della Rovere con Tullio Solenghi. Foto di Andrea Ranzi

Per secoli ritenuta ingiustamente simbolo di crudeltà e amoralità, Lucrezia Borgia è stata vittima di pettegolezzi e maldicenze e degli spregiudicati giochi di potere della sua famiglia.

Come una vera eroina da soap opera, la sua vita è stata costellata da scandali, matrimoni annullati, mariti uccisi, figli segreti e avversari spietati, tra cui papa Giulio II della Rovere, che decretò la rovina dei Borgia.

Solo una volta divenuta duchessa di Ferrara, Lucrezia si affrancò dalla famiglia e si dimostrò un’abile donna di Stato e un’imprenditrice capace di risollevare da sola le sorti compromesse del Ducato estense.

Le dichiarazioni

Marco Melluso, co-regista e produttore del film, racconta: “Altrettanto protagoniste di questo racconto avvincente, e non convenzionale, sono le terre del ducato estense e la magnifica città di Ferrara, le sue eccellenze nell’arte, nell’architettura e in cucina. Non avremmo potuto realizzare il film senza l’entusiasmo, la passione e il sostengo del Comune di Ferrara e il profondo radicamento nel territorio di Emilbanca, Banca di Credito Cooperativo, che da anni ci accompagna, condivide e supporta le nostre attività.

Registi e Cast. Foto di Andrea Ranzi
Registi e Cast. Foto di Andrea Ranzi

Oltretutto, soci e dipendenti si sono divertiti insieme a noi, recitando come comparse! Anche privati cittadini e imprese hanno partecipato attivamente, come Bonifiche Ferraresi, il più grande consorzio agro-alimentare italiano, con il loro marchio Le stagioni d’Italia, Bia Cous Cous, leader mondiale nel biologico certificato, e ancora Roland, Gescad soluzioni informatiche, Dinazzano Po, Cotabo radiotaxi Bologna. Come già per i nostri precedenti lavori, il film incontrerà il pubblico di tutte le età innanzitutto nei festival. Ma la nostra vera vocazione rimane la sala: daremo vita a forme di distribuzione indipendenti e non tradizionali, mantenendo sempre la formula dell’incontro di cast e autori con il pubblico, alla quale teniamo moltissimo e che crediamo faccia la differenza. Oltre che nei cinema, promuoveremo la diffusione della docummedia in scuole, musei e fondazioni, in Italia e all’estero ma, in particolare, in tutti i luoghi legati a Lucrezia Borgia: da Roma, Subiaco, Spoleto, Nepi, Bisceglie, a Pesaro, Bologna, Modena, Reggio Emilia, oltre che a Ferrara”.

Come ha sempre fatto nel corso dei secoli, anche con questo film Lucrezia Borgia continuerà a far parlare di sé.

L’incantevole Lucrezia Borgia è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bentivoglio, Comune di San Lazzaro, Fondazione Ferrara Arte, Genus Bononiae – Musei della Città.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento