Gaia Girace e Margherita Mazzucco per L'amica geniale
Gaia Girace e Margherita Mazzucco per L'amica geniale

L’amica geniale: la terza stagione

L’attesa per la terza stagione de L’amica geniale è finita. Le nuove puntate, ispirate ai romanzi di Elena Ferrante, andranno in onda domenica 6 febbraio in prima serata sempre su Rai 1.

Di seguito alcune anticipazioni de L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta. Lila e Lenù (Gaia Girace e Margherita Mazzucco) non sono più adolescenti, ed hanno intrapreso dei percorsi molto differenti.

Lenù è diventata una scrittrice alquanto famosa che inizia ad avere le prime sofferenze matrimoniali, Lila invece, dopo aver lasciato il marito violento, si è nascosta con suo figlio a San Giovanni a Teduccio aiutata dai suoi amici.

Lenù una volta tornata a Napoli avrà notizie di Lila attraverso i racconti di Enzo e Pasquale che le diranno delle condizioni di sfruttamento a cui è sottoposta la sua eterna amica, la quale viene anche additata come una donna facilmente abbordabile, cosa assolutamente non vera, anzi Lila rivolge il suo amore solo ad Enzo con cui cercherà di cambiare vita.

L’amica geniale

L’amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, è una trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.

La serie è distribuita all’estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo My Brilliant Friend nei paesi anglofoni.

La seconda stagione, basata su Storia del nuovo cognome, secondo romanzo della tetralogia, è stata ufficialmente confermata il 4 dicembre 2018, le riprese sono iniziate a marzo 2019 per una durata di sei mesi e la messa in onda in Italia è iniziata su Rai 1 il 10 febbraio 2020.

La terza stagione, basata su Storia di chi fugge e di chi resta, terzo romanzo della tetralogia, è stata ufficialmente confermata per i primi mesi del 2022, con otto episodi.

È in pre-produzione anche l’ultima stagione di otto episodi, tratto dall’ultimo libro della tetralogia Storia della bambina perduta.

Potrebbe interessarti

Carolina Crescentini è Mrs. Playmen

Mrs. Playmen: nuova serie “scandalo” di Netflix

Netflix ci sta abituando sempre più a serie televisive che ci vogliono con occhio critico: ecco Mrs. Playmen.

Il cast di Noi del Rione Sanità

Noi del Rione Sanità: il finale

Sta giungendo al termine la fiction "Noi del Rione Sanità"? Dopo avervi raccontato i protagonsti, scopriamo insieme il finale.

Stranger Things - Stagione 5

Battaglia finale: sveliamo Stranger Things 5

Sveliamo trailer e date di uscita di Stranger Things 5. La stagione finale e l'evento a Lucca Comics & Games con il cast.

Walter Melchionda in Un posto al Sole

Walter Melchionda: l’antipatico più simpatico di “UPAS”

Intervista a tu per tu con l'attore Walter Melchionda, noto ai più per il suo ruolo di Luigi Cotugno in "Un posto al Sole".

Il cast di Vita da Carlo - Stagione Finale sul red carpet della Festal del Cinema di Roma. Foto Venturelli (26 Ottobre 2025)

Vita da Carlo… Verdone: stagione finale, omaggio ai giovani

La stagione finale di «Vita da Carlo» conclude un ciclo. Una trama emozionante e l'impegno per i giovani registi.

Fortunato Cerlino e Serena Autieri per Una famiglia imperfetta

Una famiglia imperfetta: Autieri e Cerlino su Rai 1

Tutto pronto per le avventure in fiction della coppia Serena Autieri e Fortunato Cerlino, insieme per "Una famiglia imperfetta".

Lascia un commento