Un progetto interessante, ambizioso e soprattutto innovativo, quello di Amleto – La Serie.
Il progetto è nato dall’incontro di Emma Campili e Donatella Furino (entrambe ideatrici, produttrici e registe) e realizzata da Indacos, produzione napoletana giovane e indipendente, con un cast di attori scelti in base “alle scuole” di provenienza.
Si tratta di una social serie che da uno spunto in più ai linguaggi della comunicazione filmica.
L’idea di Amleto – La Serie
Come si legge sulla pagina ufficiale del progetto: “Un ponte che unisce il web e l’arte (cinema, teatro e letteratura), Amleto, testo da sempre soggetto a sperimentazione, si trasforma in una narrazione social capace di prestarsi incredibilmente al racconto per post, immagini e video in cui sarà ”spacchettata” sia la storia originale, che la puntata integrale. Facebook diventa, quindi, contemporaneamente genere letterario all’interno del quale si muove Amleto e stage digitale per farci seguire la prima social serie dedicata al principe di Danimarca.
Come cambierebbe il nostro modo di relazionarci ai social se un film o un libro corrispondessero ad un anno di contenuti postati, prendendo per buone le regole spazio-temporali non più della sceneggiatura o del romanzo, ma proprio di Facebook?”.
Protagonisti di Amleto – La Serie, questo format inedito sono Donatella Furino, Simone Destrero, Giovanna Cappuccio, Betti Pedrazzi, Gennaro Falconetti, Diego Maiello, Giulio Mezza e Arianna Pastena.
n’interessante prospettiva di visione del nuovo audiovisivo, sempre più legato al mondo dei social. Le puntate hanno una durata di 15 minuti e viaggiano in parallelo con i contenuti social postati. Un interessante progetto da tenere d’occhio sia per qualità, che per prospettive!