Fiorenza D'Antonio (Marzia Giordani) e Raoul Bova (Riccardo Bramanti) sul set di I fantastici 5
Fiorenza D'Antonio (Marzia Giordani) e Raoul Bova (Riccardo Bramanti) sul set di I fantastici 5

I Fantastici 5, la nuova serie TV di Canale 5 con Raoul Bova

Al via mercoledì 17 gennaio, in prima serata su Canale 5, “I Fantastici 5”, la nuova serie tv in 8 puntate da 50 minuti che racconta l’attività sportiva, le difficoltà, le passioni e le relazioni di un gruppo di atleti paraolimpici della Società Sportiva di Atletica Leggera Nova Lux, e del loro allenatore, Riccardo Bramanti (45), interpretato da Raoul Bova.

Riccardo è un ex allenatore olimpico che ha dedicato la sua vita alle sue più grandi passioni: l’atletica e l’allenamento. Tuttavia, la sua carriera è stata messa in discussione a causa di un grave errore che ha commesso in passato. Riccardo ha perso la moglie e le figlie, Anna (15) e Giorgia (17), con cui fatica ad entrare in sintonia.

Oggi, Riccardo si trova a guidare un gruppo di giovanissimi atleti under 12 in un modesto campetto di provincia. Una semplice telefonata, però, sta per cambiare tutto. Riccardo, con al seguito le riluttanti figlie, è pronto a trasferirsi al Centro Sportivo della Nova Lux di Ancona, prestigiosa società sportiva, al vertice del panorama nazionale per quanto riguarda l’atletica paralimpica italiana.

I quattro velocisti che Riccardo dovrà allenare, continuamente sotto i riflettori di stampa sportiva e non, si devono preparare agli Europei che si svolgeranno di lì a tre mesi. Sono: Greta (22), amputata e con una protesi alla gamba sinistra; Christian (24), in sedia a rotelle; Elia (18) con difficoltà neuronali legate al movimento; Marzia (21), cieca. Insieme a loro c’è anche Laura (22), una ragazza amputata ad una gamba appena arrivata al centro ma di cui Riccardo intuisce subito le potenzialità.

Quattro superstar e una giovane promessa: per Riccardo non è un’occasione, è la Occasione che stava aspettando per rilanciarsi ad alti livelli.

Il rapporto con i ragazzi però tarda a sbocciare. Riccardo scopre di non godere della fiducia né di Sofia Calabresi (interpretata da Francesca Cavallin), presidente della società, che gli impone un ruolo più da “controllore” che da allenatore, né degli atleti, schivi ed individualisti, presi da problemi personali e medici, da vicende amorose e legali, alla continua ricerca della propria identità. Riccardo scopre presto come per quei ragazzi la parola “sport” faccia rima con “tutto”; decide quindi di allenarli prima di tutto per trasmettere la sua passione per lo sport, che non deve mai diventare ossessione.

Inizia così il viaggio di Riccardo, supportato da due figure: Freddie (45), l’amico di vecchia data e attuale medico della società, uomo dal cuore buono e dai modi buffi – oggi in carrozzina – che ama il suo lavoro, stare con i ragazzi e prendersi cura di loro facendoli correre al meglio; e Alessandra (35), tutta coraggio e spavalderia, fisioterapista della NovaLux amputata ad una gamba. Non ama i freni inibitori e trascinerà con sé anche Riccardo, facendogli riscoprire la bellezza di prendere la vita con più leggerezza.

Riuscirà Riccardo a rendere questo gruppo di singoli una squadra? Potrà un allenatore “di bambini”, trascinare quattro giovani atleti professionisti sul tetto d’Europa? Riuscirà a re-instillare in loro la felicità di praticare sport?

E lui? Recupererà il rapporto con le figlie, riscoprendo verità dimenticate e ritrovando la sua felicità?

“I Fantastici 5” è una serie tv che racconta una storia di sport, rinascita e rapporti familiari. Una storia che, attraverso le vicende di Riccardo e dei suoi ragazzi, ci insegna che non importa quali siano le difficoltà che si incontrano nella vita, l’importante è non smettere mai di lottare per i propri sogni. I fantastici 5 è diretta da Marco Pontecorvo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento