Loredana Bertè al Festival di Sanremo 2019
Loredana Bertè al Festival di Sanremo 2019

Sanremo, seconda serata tra risate e nostalgia

La seconda serata del Festival di Sanremo, vede come protagonisti 12 dei 24 artisti in gara, ed evidenzia probabilmente quello che l’indole del pubblico italiano desidera su quel palcoscenico.

A prescindere dagli aspetti meramente legati all’audience che (a prescindere da tutto) sembra volare, lo spettatore medio sembra accontentarsi di un divertimento a tratti ed una musica “non male”. Qualcosa in più lo hanno dato sicuramente Claudio Bisio e Virginia Raffaele (anche perché più statici della serata inaugurale non sarebbe riusciti ad essere).

La comicità al Festival

La serata vede una spinta sull’acceleratore del sorriso con gag iniziale (lunga ma simpatica) di Bisio e Claudio Baglioni alle prese con la punteggiatura sonora. Virginia Raffaele sembra cominciare ad uscire fuori nella sua forma più nativa: il varietà di avanspettacolo. Ma il clou si è raggiunto sicuramente con Pio e Amedeo che dopo la mezzanotte hanno portato un po’ di politically-scorrect sul palco dell’Ariston, scherzando su temi che spaziano dall’immigrazione agli animali.

L’aspetto nostalgico

Applausi e commozione sul palco e nel pubblico quando viene assegnato il premio Pino Daniele a Cristina e Sara, figlie del cantautore napoletano scomparso nel 2015. Ma la nostalgia di quello che è la musica italiana di qualità di questi anni arriva con l’arrivo sul palcoscenico di nomi di grande brivido come Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia, che già nell’anticipazione al TG1, insieme con Vincenzo Mollica, avevano raccontato degli aneddoti dei loro esordi, proprio insieme con Claudio Baglioni.

Il lato giovane della forza musicale italiana che irrompe nel mondo, arriva però con lui: Marco Mengoni. Emozionato visibilmente, ma che sembra dare una risposta a tutte le polemiche social sui problemi audio… che non esistono! Momento non proprio eccelso, quello del duetto Baglioni e Mengoni con Emozioni di Lucio Battisti.

Tocco di rosa tra gli ospiti con l’arrivo di Michelle Hunziker, che torna a calcare il palco dell’Ariston, con meno apprezzamenti di critica rispetto allo scorso anno.

Loredana Bertè al Festival di Sanremo 2019
Loredana Bertè al Festival di Sanremo 2019

I social continuano ad impazzare e #Sanremo2019 è sempre trend-topic anche quando si parla di politica con il Vice Premier Matteo Salvini. Sotto l’aspetto musicale sembrano invece dare spinta forte i fan della rockstar 68enne Loredana Bertè.

Potrebbe interessarti

Beppe Vessicchio. Foto dal Web

Beppe Vessicchio: la petizione per intitolargli l’Ariston

Un'azione comune, una petizione, per dare un riconoscimento al Maestro Beppe Vessicchio, che tanto ha dato all'Ariston.

https://www.lagazzettadellospettacolo.it/wp-content/uploads/2025/11/unnamed-scaled.jpg

Alex Wyse e il video di “Notte stupida”

Alex Wyse: "Notte stupida" apre un nuovo capitolo dopo Sanremo e una stagione di successi con il suo video.

Aurora Ramazzotti, Anna Lou Castoldi e Jolanda Renga. Foto dai Social

Le “figlie di” sbarcano a Sanremo 2026?

Aurora Ramazzotti, Anna Lou Castoldi e Jolanda Renga dovrebbero condurre uno spin-off molto social di Sanremo 2026 su RaiPlay.

I Jalisse

Caso Jalisse: 28 No e non sentirli

Analisi del fenomeno Jalisse, 28 esclusioni consecutive da Sanremo dopo la vittoria del '97. Un'indagine record e la loro autoironia.

Logo - Sanremo Giovani

Giovani e Musica: Sanremo Giovani, l’Italia che Sogna

Oltre 500 candidati per Sanremo Giovani. Analisi delle iscrizioni, il ruolo del Sud e i dati di un mercato discografico in forte crescita.

Nicola Savino. Foto da Facebook post Sanremo 2016

DopoFestival Sanremo 2026: tocca a Nicola Savino

Nicola Savino di nuovo al timone del DopoFestival di Sanremo 2026? Analisi dei rumors più caldi e del contesto Sanremese.

Lascia un commento