Simone Schettino

Simone Schettino per il Festival Incantesimi

Simone Schettino

Il Festival Incantesimi (Scala-Atrani) che la scorsa estate catalizzò attorno a sé, dal 3 agosto al 6 settembre, l’attenzione di migliaia di persone provenienti da tutte la Campania ritorna con Simone Schettino.

Martedì 5 gennaio alle ore 21.00 a Scala in Piazza Municipio il comico andrà in scena ne “Il meglio del fondamentalista” con Roberto Capasso e Pino Mosca. Schettino si è conquistato sul campo il ruolo di “fondamentalista napoletano”: forse perché è bravo a commentare qualsiasi notizia che proviene dal mass-media e dalla carta stampata. Naturalmente si ride tantissimo sui suoi monologhi, tutti irriverenti e simpatici, oramai famosi quanto la sua carriera: ed è così che Simone tenta di farci tornare il buonumore nonostante la condizione drammatica che attraversiamo.

Scandali politici, recessione, la cronaca sempre più nera le passa tutte Schettino e per ognuna ci da un accorgimento, una soluzione (ironica) per sopravvivere alle difficoltà della vita di ogni giorno. ‘Il fondamentalista napoletano’ dice sempre quello che si pensa, federe al suo ruolo di integralista. La sua solita dissacrante ironia esorta lo spettatore a lasciare i pensieri fuori dal teatro e a ridere a crepapelle. Schettino è un cabarettista perché non ha bisogno di trucchi, di travestimenti o di musiche per far ridere il suo pubblico. Basta lui, i testi che scrive da solo, e naturalmente la sua mimica e il suo parlare in maniera aperta, con la sua grande ironia che nasce dalla vita di tutti i giorni che lui osserva e riporta sulla scena. Per questo è amato e seguito dal suo pubblico.

L’arte e lo spettacolo per il recupero del patrimonio artistico e culturale della città più antica della costiera Amalfitana. Scala perla della costiera, luogo di tradizione e storia, bellezze architettoniche e naturalistiche, accoglie per il secondo anno consecutivo, dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 per le festività natalizie il Festival Incantesimi 2 – Scenari d’arte tra musiche, teatro e suggestioni nei siti di Piazza Municipio, Piazza di Pontone, nel Duomo di San Lorenzo e in Piazza Umberto I (Atrani).

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Nuovo Teatro Ateneo

Nuovo Teatro Ateneo, stagione teatrale 2026-27

Al via la stagione 2026/2027 del Nuovo Teatro Ateneo alla Sapienza di Roma: spettacoli internazionali, omaggio a Carlo Cecchi e ingresso gratuito.

Antonello Avallone

Antonello Avallone: alla scoperta di “Lenny”

Facciamo un salto al Teatro Marconi di Roma dove arriva il momento di Antonello Avallone con "Lenny. Ipotesi di un omicidio".

Evelina Nazzari

Evelina Nazzari: storia di un “Lungo viaggio”

Il Teatro di Documenti di Roma aspetta Evelina Nazzari con lo spettacolo, "Lungo viaggio di un giorno verso la notte", che vi raccontiamo.

Arianna Cozzi

Arianna Cozzi: emozioni e positività nel mio lavoro

Facciamo un salto al teatro, perchè in scena, al Teatro Marconi di Roma, c'è un testo di Arianna Cozzi: "Linee, tra i bordi".

Maria Cristina Gionta © A. Fiorenza

Maria Cristina Gionta: storie da raccontare

Sarà di scena a Roma l'attrice Maria Cristina Gionta con "Bellezza Orsini". Ecco il racconto della sua esperienza al teatro.

Teatro Comunale di Mercato San Severino

Teatro Mercato San Severino, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026/2027 del Teatro Comunale di Mercato San Severino tra spettacoli in sede e trasferte.