Délé
Délé

Délé: nuovo fenomeno del Reggaeton

Parliamo di Enrico Leonello, in arte Délé, musicista e cantautore, di origine sarde, che da tanti anni ha scelto Pescara e l’Abruzzo come casa e centro di produzione artistica.

“La passione per la musica nasce tra le mura domestiche, grazie a mio papà Pino e a mia madre Franca che hanno trasmesso a me e mio fratello Michele l’amore per la musica, infatti entrambi suoniamo la chitarra, strumento che nostro padre ci ha fatto amare”.

Il 21 maggio è in uscita un suo nuovo singolo: si tratta di una nuova cover con la quale l’artista intende omaggiare a Daddy Yankee in occasione del suo addio alla musica.

La versione in italiano di “Rumbatõn”, l’ultimo successo dell’artista latino, si candida fin dalle prime note a diventare un tormento della calda estate italiana.

Artista dalla grande capacità produttiva, Dèlè negli ultimi due anni ha pubblicato ben 24 brani tra inediti e cover, un mix che lo ha portato a riscuotere un buon successo, e non solamente in Italia.
Dèlè è stato definito il nuovo fenomeno della musica Reggaeton in Italia: i suoi inediti e le sue versioni in italiano di grandi pezzi latino americani hanno convinto il pubblico italiano ma hanno anche fatto una sorta di percorso a ritroso: partiti dai paesi latino americani in spagnolo, sono tornati in quegli stessi paesi ma cantati in italiano.

Per esempio, in Colombia l’artista italiano è da diverse settimane e ancora oggi in classifica con un suo brano.
Eppure Dèlè non è solo musica latina, è un cantautore e artista poliedrico che spazia dal pop ad atmosfere struggenti. Se leggera è la sua musica, i suoi testi affrontano spesso temi sociali come il bullismo, la guerra e il fine vita.
“Dei 24 brani fatti, ne ho due ai quali sono molto legato. Uno si intitola “Resta qui” ed è una canzone che ho scritto per Chiara Giuntoli, la giovane ragazza balzata alle cronache per essere venuta a mancare, a causa di un tumore, due giorni dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio da parte del suo ragazzo Edoardo… E io ho pensato di dedicare a Chiara e alla sua storia questa canzone.

Nel futuro ci sarà sempre tanta, tante musica. Accanto a questa, ci saranno alcuni programmi televisivi nazionali che mi vedranno impegnato a gareggiare con altri concorrenti, ma ora non posso aggiungere altro. Inoltre sto valutando le offerte che mi sono arrivate da alcune case discografiche. Ci tengo a ringraziare il mio Media Manager Antonio Ricevuto, il numero uno per tanti aspetti e soprattutto per serietà e professionalità. Ascoltate la mia musica e continuate a seguirmi sui social”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento