Nuova Orchestra Scarlatti. Foto di Klaus Bunker
Nuova Orchestra Scarlatti. Foto di Klaus Bunker

Nuova Orchestra Scarlatti per Musica al Centro Antico

Si svolgerà a Napoli la rassegna Musica al Centro Antico curata dalla Nuova Orchestra Scarlatti. La kermesse realizzata con il sostegno del MiBACT, della Regione Campania e del Comune di Napoli, è ideata dal direttore artistico Maestro Gaetano Russo e prevede 5 appuntamenti con programmi che spaziano tra classico, opera e musica latinoamericana per arricchire di svago e cultura le sere dell’estate partenopea.

Nuova Orchestra Scarlatti. Foto di Klaus Bunker
Nuova Orchestra Scarlatti. Foto di Klaus Bunker

Gli appuntamenti di Musica al Centro Antico

  • Sabato 4 luglio, alle ore 19:00, Cortile del Complesso di San Lorenzo Maggiore in Piazza San Gaetano 31 – Euterpe & Terpsicore
  • Sabato 11 luglio, alle ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 – Klavierquartett
  • Sabato 18 luglio, alle ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 – Donne all’Opera! Le grandi protagoniste del Melodramma
  • Sabato 25 luglio, alle ore 19:00, Cortile del Complesso di San Lorenzo Maggiore in Piazza San Gaetano 316 – Sul Sur – A South American Anthology
  • Domenica 26 luglio, ore 19:00, Domus Ars Centro di Cultura, Via Santa Chiara n.10 – Musica insieme

La Nuova Orchestra Scarlatti

Ha debuttato nel 1993 all’Auditorium RAI di Napoli. A partire dal 1994 è presente sul territorio campano con eventi e rassegne. L’Orchestra svolge numerosi concerti in Italia e all’estero, con un repertorio vastissimo, ma volto a valorizzare nel mondo il patrimonio della scuola musicale napoletana. L’Orchestra infatti realizza da anni anche incontri musicali dedicati ai giovani, coinvolgendo migliaia di ragazzi delle scuole del nostro territorio.

Il Maestro Gaetano Russo

E’ il fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, nata nel 1993 a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, nonché coordinatore e responsabile artistico della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti. Diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il M° Russo è stato Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel 1979, e dall’ottobre del 1980 al 1992 Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. È stato titolare di cattedra di Clarinetto presso i Conservatori di Foggia, Latina, Napoli, e per oltre 30 anni presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Come solista ha tenuto concerti in tutta Europa. 

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Il borgo di Castelfalfi

Castelfalfi: la poesia in un borgo sotto le stelle

Una notte piena di stelle a Castelfalfi, dove unendo arte e vino arriva la nuova edizione di Calici di Stelle, con Elisabetta Rogai.

La coppa del mondo per i Mondiali Qatar 2022. Foto dal Web unspash

Mondiali Qatar 2022: tutto quello che c’è da sapere

Le nazionali di Australia e Costa Rica sono due Paesi agli antipodi ma hanno una cosa in comune: accedere ai Mondiali di Qatar 2022.

Pop Orchestra Fantasy presenta Orchestra Artemus

Pop Orchestra Fantasy sbarca a Pompei

L’Orchestra Artemus con Pop Orchestra Fantasy sabato 6 Agosto farà un excursus nella musica pop a cominciare dagli anni ‘60.

Lascia un commento