FAB - Festival dell'Archeologia di Bacoli 2023

FAB – Festival dell’Archeologia di Bacoli 2023: programma

A Bacoli, presso il Complesso Borbonico del Fusaro, sarà di scena FAB – Festival dell’Archeologia di Bacoli, una rassegna internazionale di cinema, letteratura e Cross-medialità con la direzione di Nicola Barile.

Nel corso dei giorni saranno altresì protagonisti il teatro, la musica, l’archeocucina e l’archeologia subacquea.

Ben dodici i film in gara valutati non solo da una giuria di esperti ma altresì dal pubblico: “L’incantevole Lucrezia Borgia” di Marco Melluso e Diego Schiavo (registi, scrittori e sceneggiatori); “La memoria ritrovata della Necropoli Tardo-Ellenistica di Cuma” di Francis Paul; “Mission Méditerranée Le Musèe des abysses” di Thomas Marlier e Mathieu Pradinaud; “Le acque segrete di Palermo” di Stefania Casini; “Khaled al Asaad” di Federico Fazzuoli ed Elisa Greco; “Bloody Skin” di Ebad Adibpour; “Achille nell’Isola di Sciro” di Josè Luis Gomez Merino; “Water is life” di Anil Gök; “Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata” di Alberto Castellani; “Ocean One K” di Matthieu Pradinaud; “La flotta delle indie” di Antonio Pérez Molero; “Baia la città sommersa” di Marcello Adamo.

La rassegna cinematografica di FAB – Festival dell’Archeologia di Bacoli è stata curata da Dario Di Blasi, il festival è organizzato da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission.

Molti gli ospiti di questa attesa prima edizione: Marco Melluso, regista, scrittore e sceneggiatore; Stefania Casini, tra le attrici protagoniste di “Novecento” di Bertolucci; Antonio P. Perez, produttore cinematografico; Alessandro Manna, Royal District dei Siti Reale Borbonici; Maurizio Gemma, Direttore Film Commission Regione Campania; Ugo De Luca, presidente Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono.

I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione ed a Sergio Cosentini l’Amministratore Unico del Centro Ittico Campano.

Tra i partner dell’evento si ricordano il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Museo Darwin-Dohrn, la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli.

I premi sono rappresentati da due statue che portano la firma dell’artista Salvatore Scuotto: una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica.

Fuori concorso saranno proiettati: “Acquateam – Avventure in Mare”, uno speciale a cartoni animati prodotto da Graffiti e RAI Kids, con la biologa marina Mariasole Bianco trasformata per l’occasione in un cartoon, “Il Garum”, in collaborazione con il Centre Jean Bérard, “I Leoni di Lissa” di Nicolò Bongiorno.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento