Ancora una serata in onore di Gianni Ravera, con il premio a lui dedicato, il prossimo 11 giugno 2023, a Castelraimondo (MC).
Una canzone è per sempre, giunto all’ottava edizione per celebrare e ricordare l’indimenticabile figura di Gianni Ravera che ha scritto numerose pagine della storia della musica e della televisione italiana. I biglietti di questa imperdibile serata con straordinari “compagni di viaggio” sono prenotabili online e nei punti vendita Ciaotickets.
A capitanare questa nuova avventura, sarà il beniamino del pubblico, il presentatore Carlo Conti, figura di spicco e riferimento del mondo dello spettacolo. Conti, con eleganza e simpatia, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, dedicandosi a riconoscere alla Musica Italiana il suo valore. A fungere da vera protagonista sarà la musica, affidata ancora una volta all’Orchestra Mediterranea diretta dal M° Michele Pecora, ideatore del Premio, che proprio a Ravera deve il suo fortunato incontro con la grande discografia.
Ad aprire la serata, l’esibizione di otto giovani promesse della canzone italiana. A presentarli, Melissa Di Matteo, cofondatrice del Premio, e dal mitico critico e giornalista Dario Salvatori. A prendervi parte anche I Cugini di Campagna, con canzoni da Anima mia a Lettera 22, con cui hanno incantato l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Vi sarà, inoltre, Marcella Bella, da Montagne Verdi a Nell’Aria, Rettore, appena insignita dallo Iulm di Milano honoris causa del diploma in Management delle risorse artistiche e culturali, da Splendido splendente, Kobra fino a Chimica. Ci sarà anche Michele Zarrillo, Una rosa blu e Cinque giorni; Fausto Leali, dal suo primo successo del 1987 A chi, a Io Amo e non solo. Non mancherà nemmeno l’Aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi, da Zingara a Voglio amarti.
A seguire altri ospiti come, Paolo Vallesi, Silvia Salemi, Marco Carta, Gatto Panceri, Le Deva, Mannini, Noor, Antonio Maggio e SindroMe. Al fianco della manifestazione, da sempre, il manager Pasquale Mammaro.
Queste le parole di Michele Pecora a riguardo: “Sono felice di questa nuova edizione, che trova la sua casa nella magnifica Castelraimondo, felice che oggi il Premio Ravera sia riconosciuto tra i migliori eventi italiani. Il Premio è nato da un’idea che ho coltivato a lungo per celebrare Ravera, al quale devo tutto perché è grazie a lui se ho potuto fare nella vita quello che desideravo, realizzando il mio sogno artistico. La partecipazione e l’entusiasmo dei grandi personaggi che negli anni lo hanno accolto, è la conferma che il marchigiano Ravera ha permesso a moltissimi artisti di brillare, ricordando che le canzoni sono un vero e proprio “patrimonio nazionale” da valorizzare”.