Gigi e Ross. Foto da Facebook
Gigi e Ross. Foto da Facebook

Amici per la pelle: un corto con Gigi e Ross per la lotta la melanoma

Amici per la pelle è un cortometraggio partito da un’idea del professore Paolo Ascierto, oncologo di grande prestigio che si è distinto anche durante il terribile periodo di pandemia.

Gigi e Ross. Foto da Facebook
Gigi e Ross. Foto da Facebook

Gigi e Ross, amati artisti partenopei, hanno subito sposato il progetto rendendosi protagonisti della pellicola.

Lo short è stato sostenuto altresì dal Professore Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale, e dalla fondazione Melanoma di cui l’essimo Dottor Paolo Ascierto è presidente.

Un sentito “grazie” per la realizzazione va al direttore artistico Romano Montesarchio, alla regista Angela Bevilacqua, alla produzione Bronx Film e alla Bristol Myers Squibb.

Il corto si ispira alla storia di Gabriele Murgolo, un ragazzo di soli 17 anni volato via, troppo prematuramente, un anno fa a causa di melanoma.

Nonostante l’intervento di terapie rivoluzionarie, non è stato possibile salvare la vita a Gabriele. Gabriele, infatti, per la scienza rientra in quel 50 per cento di sconfitta.

Una decina di anni fa i pazienti colpiti dal melanoma metastatico non avevano alcuna speranza di sopravvivenza.

Oggi, grazie all’immunoterapia, un paziente su due riesce a salvarsi.

In “Amici per la pelle”, la cui sceneggiatura è di Chiara Macor, Gigi e Ross sono affetti da melanoma metastatico, motivo per cui devono sottoporsi ad immunoterapia.

Purtroppo solo uno dei due avrà salva la vita. Il finale, per quanto commovente, racchiude la morale del progetto.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento