Angela Corti

Angela Corti e Rosolino Di Salvo di scena a Londra

Angela Corti

Il prossimo sabato 5 dicembre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, presso Le Dame Art Gallery at Melià White House di Londra in Albany Street, Regent’s Park, potremo apprezzare le sculture di Angela Corti e la musica di Rosolino Di Salvo, protagonisti dell’evento dal titolo: “Fili-Forme, opere da vedere e ascoltare”.

Per entrare meglio nel cuore della bella iniziativa, i curatori ci spiegano che la parola “Filiform” in inglese e “Filiforme” in Italiano, hanno origine entrambe dal latino filum (filo) + formis (forma) ed hanno lo stesso significato. Un aggettivo che significa “avente la forma di filo”. Ma se separiamo la parola fili-forme, otteniamo un nuovo significato, completamente diverso da quello originale. Fili e Forme. Fili che cuciono pietre che diventano sculture, pietre come stoffa tessuta. Contrasti e aperture, forme che combaciano, fili tesi che legano pezzi di pietra e parti di frattura modellate fino a quasi perderne le zone di contatto.

La ricerca di Angela Corti, ci segnalano, consiste nella lavorazione di blocchi di pietra, compiendo un’operazione di decostruzione-ricostruzione: li frammenta, per poi ricomporli; dando alla materia nuova forma, riunendo i pezzi, cucendo le pietre con un filo metallico che trattiene i frammenti. Una sorta di tessitura della pietra. La mostra, come già accennato, sarà integrata dalla performance musicale di Rosolino Di Salvo che si esplica attraverso forme e strutture minimalistiche, ridotte all’essenziale, costruite ed elaborate con l’ausilio delle tecnologie elettroniche ed ispirate alle poetiche di Cage, Reich, Part.

Le corde della chitarra, sulle quali nascono le improvvisazioni sonore, ora sostituiscono i fili metallici delle sculture. Fili-Forme, opere da vedere e ascoltare Angela Corti si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano in Italia. Svolge un’intensa attività di ricerca di materiali e forme. Espone sia in Italia che all’estero in particolare alcune recenti mostre in Grecia, Romania, Lituania, New York. Collabora con la galleria d’arte internazionale IAGA in Cluj-Napoca, Romania. Infine due parole sul musicista Rosolino Di Salvo, chitarrista e compositore, che si laurea in Architettura, Chitarra a Palermo e in Didattica della chitarra a Modena in Italia. Si è esibito da solista n Italia e all’estero,con diverse formazioni cameristiche e orchestrali. Pubblica con la Bèrben Edizioni di Ancona. Collabora inoltre con artisti visuali per progetti e performance di musica e arte.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento