Adelmo Togliani in Un Matrimonio

Adelmo Togliani, attore e figlio d’arte del grande Achille, vanta una carriera artistica che spazia tra il cinema, la TV e il teatro ed è tra i protagonisti della attesa fiction in sei puntate Un matrimonio per la regia di Pupi Avati, che andrà in onda da domenica 29 e lunedì 30 dicembre 2013 in prima serata su Rai 1.

La serie tv, una produzione RaiFiction prodotta da Antonio Avati per Duea Film, è ambientata in Emilia Romagna in un periodo che va dal 1948 ai giorni nostri e narra, attraverso gli occhi dei protagonisti, un amore lungo più di cinquant’anni tra quegli epici avvenimenti che hanno segnato nel bene e nel male la storia del nostro Paese.

Adelmo Togliani mostra versatilità e talento nel vestire i panni del buffo e curioso Edgardo, che nella vicenda è il cugino della protagonista interpretata dalla bella e brava Micaela Ramazzotti e figlio di un’intensa Katia Ricciarelli, per l’intero arco temporale della vicenda e con il solo ausilio del trucco e degli effetti visivi: lo incontriamo infatti a vent’anni fervente monarchico, lo ritroviamo ai microfoni delle prime radio libere e lo scopriamo ancora a settant’anni a coltivare e difendere le sue passioni, la sua terra e le sue radici affettive.

Il cast artistico è di altissimo livello e annovera, tra gli altri, Christian De Sica, Flavio Parenti, Chiara Ricci, Andrea Roncato ed Ettore Bassi.

“Con Pupi Avati sono tornato a scuola – afferma Adelmo Togliani – è bello per un attore trovare un maestro che stia così addosso alla scena, portandoti a recitare a meno di venti centimetri da lui. Ho dovuto sottopormi a lunghe ore di trucco per arrivare ad interpretare Edgardo, in particolare quando smette di essere un ragazzo e comincia ad invecchiare: è stato impegnativo ed eccezionale rendere credibile nei gesti, nella voce, negli atteggiamenti una persona così anziana”.

Adelmo Togliani è un artista eclettico, ha all’attivo diverse regie per la tv e il teatro ed è in preparazione la sua opera prima per il cinema dal titolo L’Uomo Volante. Opera a livello sperimentale con produzioni dedicate al web, collabora da diversi anni come regista per UNICEF e come autore televisivo sviluppando nuovi format e modelli produttivi. Tra i suoi ultimi impegni attoriali ricordiamo inoltre il film Leone nel basilico di Leone Pompucci accanto a Ida Di Benedetto e la pellicola indipendente Il pesce pettine di Maria Pia Cerulo, dove Adelmo recita nel ruolo di un giovane direttore d’orchestra che ritrova il suo primo antico amore, interpretato da Amanda Sandrelli.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento