Adelmo Togliani, attore e figlio d’arte del grande Achille, vanta una carriera artistica che spazia tra il cinema, la TV e il teatro ed è tra i protagonisti della attesa fiction in sei puntate Un matrimonio per la regia di Pupi Avati, che andrà in onda da domenica 29 e lunedì 30 dicembre 2013 in prima serata su Rai 1.
La serie tv, una produzione RaiFiction prodotta da Antonio Avati per Duea Film, è ambientata in Emilia Romagna in un periodo che va dal 1948 ai giorni nostri e narra, attraverso gli occhi dei protagonisti, un amore lungo più di cinquant’anni tra quegli epici avvenimenti che hanno segnato nel bene e nel male la storia del nostro Paese.
Adelmo Togliani mostra versatilità e talento nel vestire i panni del buffo e curioso Edgardo, che nella vicenda è il cugino della protagonista interpretata dalla bella e brava Micaela Ramazzotti e figlio di un’intensa Katia Ricciarelli, per l’intero arco temporale della vicenda e con il solo ausilio del trucco e degli effetti visivi: lo incontriamo infatti a vent’anni fervente monarchico, lo ritroviamo ai microfoni delle prime radio libere e lo scopriamo ancora a settant’anni a coltivare e difendere le sue passioni, la sua terra e le sue radici affettive.
Il cast artistico è di altissimo livello e annovera, tra gli altri, Christian De Sica, Flavio Parenti, Chiara Ricci, Andrea Roncato ed Ettore Bassi.
“Con Pupi Avati sono tornato a scuola – afferma Adelmo Togliani – è bello per un attore trovare un maestro che stia così addosso alla scena, portandoti a recitare a meno di venti centimetri da lui. Ho dovuto sottopormi a lunghe ore di trucco per arrivare ad interpretare Edgardo, in particolare quando smette di essere un ragazzo e comincia ad invecchiare: è stato impegnativo ed eccezionale rendere credibile nei gesti, nella voce, negli atteggiamenti una persona così anziana”.
Adelmo Togliani è un artista eclettico, ha all’attivo diverse regie per la tv e il teatro ed è in preparazione la sua opera prima per il cinema dal titolo L’Uomo Volante. Opera a livello sperimentale con produzioni dedicate al web, collabora da diversi anni come regista per UNICEF e come autore televisivo sviluppando nuovi format e modelli produttivi. Tra i suoi ultimi impegni attoriali ricordiamo inoltre il film Leone nel basilico di Leone Pompucci accanto a Ida Di Benedetto e la pellicola indipendente Il pesce pettine di Maria Pia Cerulo, dove Adelmo recita nel ruolo di un giovane direttore d’orchestra che ritrova il suo primo antico amore, interpretato da Amanda Sandrelli.