Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero protagonisti di Bob e Weave
Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero protagonisti di Bob e Weave

Bob e Weave: no al bullismo con Benvenuti e Guaccero

Hanno avuto il loro inizio, proprio questo 26 di aprile, le riprese di “Bob e Weave”, il nuovo cortometraggio ad opera del regista Adelmo Togliani, nella bella Roma.

Protagonisti di tale progetto, l’attore Alessandro Benvenuti e l’attrice Bianca Guaccero. Il corto, inoltre, si avvarrà della partecipazione dell’ex campione d’Europa di pesi massimi, Emanuele Blandamura.

Un riscatto personale, in una Roma contemporanea, dove lo sport diventa una medicina, la soluzione, al bullismo e al cyberbullismo. In una palestra della capitale, di pugilato, si incrociano le vite di alcuni giovani, insieme a degli adulti. Persone che hanno avuto modo di incrociare il bullismo, ne sono state vittime e non solo.

L’opera è espressione del progetto “Bulli Free Club”, iniziativa promossa da CIAO LAB Aps, OPES Aps, Unione Nazionale Veterani dello Sport e AICEM, patrocinata dal Comune di Fonte Nuova e cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il corto, prodotto da Santa Ponsa Film, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e le future generazioni sull’importanza della funzione sociale e pedagogica dello sport, anche come deterrente nei confronti delle devianze giovanili. Quei fenomeni di prevaricazione e violenza che rispondono al nome di bullismo e di cyberbullismo, possono essere arginati attraverso la proposta di un nuovo modello educativo e sportivo, la definizione del ruolo del tecnico che non è più solo allenatore, ma anche educatore.

Gino, interpretato dall’attore Alessandro Benvenuti, lavora in una palestra di boxe diretta da Laura, interpretata da Bianca Guaccero. Entrambi sono ex pugili. Gabriele, interpretato da Simone Casanica, è un ragazzo che sta scontando, in tale palestra, una pena alternativa dopo aver commesso un reato legato al bullismo. Laura decide, sin da subito, di appoggiare il percorso di riabilitazione morale del ragazzo, diversamente Gino che, in pochi istanti, si rende conto che per assumere in piena regola il ruolo di mentore deve svelare al ragazzo i motivi legati all’interruzione della sua carriera.

Il film Bob e Weave verrà girato tra il Comune di Fonte Nuova (RM) e il quartiere romano di Casal Bruciato e le riprese dureranno tre giorni. Il cortometraggio sarà distribuito attraverso il circuito dei festival nazionali e internazionali prima di approdare su piattaforma.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Lascia un commento