Alessandro Benvenuti, Adelmo Togliani, Bianca Guaccero, Emanuele Blandamura e Simone Casanica per Bob e Wave
Alessandro Benvenuti, Adelmo Togliani, Bianca Guaccero, Emanuele Blandamura e Simone Casanica per Bob e Wave

Adelmo Togliani: a Venezia80 con Bob e Weave

Un nuovo cortometraggio all’attivo, “Bob & Weave”, per Adelmo Togliani, da sempre bravo attore ed anche abile regista.

Un lavoro basato sul bullismo, triste realtà dei nostri giorni, con un cast forte, desiderato, caratterizzato da Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero, Emanuele Blandamura ed il giovane Simone Casanica. La presentazione avverrà all’80 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, un trampolino ad hoc per tale progetto.

Ben ritrovato su La Gazzetta dello Spettacolo, Adelmo Togliani. “Bob & Weave” ha da poco preso forma e sarà presto presentato all’80 Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Raccontaci di come ha preso vita il corto e delle tue sensazioni a riguardo?

Un tema a cui sono molto sensibile, quello legato al bullismo nel mio “Bob & Weave”. Un qualcosa che, a mio modo, ho voluto trattare attraverso lo sport, elemento fondamentale della vita di un ragazzo e collante di ogni singolo essere umano. Un lavoro a cui ha preso parte, con mio immenso piacere, anche Emanuele Blandamura, campione d’Europa dei pesi medi. Una collaborazione nata un po’ per caso, con una persona capace di portare ai giovani quello che è stato il suo vissuto, il suo amore per lo sport. Un cast super, quello che va a comporre il tutto, perché caratterizzato da giovani e da adulti, toccando quindi le varie fasce d’età: Simone Casanica, Bianca Guaccero ed Alessando Benvenuti. Benvenuti, ex allenatore, è tuttofare nella palestra cardine della storia ed ex “giovane” bullo. Il tutto ruota intorno a Simone Casanica e al suo rapporto con Benvenuti, questo perché Gabriele/Casanica è stato protagonista di un atto di bullismo..

Un sogno, per l’Adelmo ragazzo, poter concretizzare una regia con protagonista Alessandro Benvenuti, un attore che apprezzi da sempre..

Esattamente! Alessandro Benvenuti è sempre stato un mito per me, uno dei capisaldi della commedia italiana. Un attore capace di concedermi carta bianca su ogni minima cosa, adattandosi a tutto, portandomi le sue idee, concedendomi di poter disporre a mio piacere delle sue capacità attoriali. Felice, tra l’altro, di averlo con me a Venezia.

Regie, le tue, capaci di portare lo spettatore a riflettere su temi importanti, degni di nota, cosa non da tutti..

Amo recitare, così come amo portare le mie idee in una regia. Sarei anche felice, ove possibile, di poter dirigere me stesso. I dettagli sono importanti, degli di nota, ma devo ammettere che è molto più facile fare le cose di cui sei solo regista.

Parlando di messaggi positivi, pensi di mostrare “Bob & Weave” a tuo figlio?

Sicuramente, seppure mi renda conto che tali messaggi sono difficili da far apprendere in una società come la nostra. Cerco di stargli dietro, di mostrargli “il bene”, anche attraverso il gioco, e spero di riuscire sempre più in questo intento.

Adelmo, un sogno nel cassetto?

Sogno di realizzare un film con Gabriele Salvatores. Ho una vera e propria adorazione per lui, per i suoi film.

Parliamo di futuro, di prossime esperienze, Adelmo Togliani. Cosa bolle in pentola?

Ho sempre in cantiere l’idea di realizzare la serie di Néo Kósmo e spero di potervi aggiornare ben presto su questo progetto.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.