Vittorio Veneto Tertio Film

Vittorio Veneto Film Festival incontra il Tertio Millennio Film Festival

Il Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi torna a Roma e continua a riscuotere importanti riconoscimenti nel settore cinematografico italiano ed internazionale ed incontra il Tertio Millennio Film Festival.

Vittorio Veneto Film Festival incontra il Tertio Millennio Film Festival

Il Tertio Millennio Film Fest, organizzato  dalla  Fondazione  Ente  dello  Spettacolo  in  collaborazione  con  il  Progetto Culturale della CEI e il Centro Sperimentale di Cinematografia, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del MiBAC e in partnership con Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, infatti, quest’anno si avvale della collaborazione del Vittorio Veneto Film Festival, aprendo le porte ai giovani ed avvicinandoli al linguaggio visivo e cinematografico di qualità.

Durante il Tertio Millennio Film Fest, i ragazzi con età compresa tra i 14 e i 20 anni ed appartenenti alle scuole secondarie di II grado, molti dei quali costituiscono la “giovane giuria” del VVfilmf fin dalla sua prima edizione, hanno la possibilità di visionare alcuni dei film programmati dall’organizzazione. Tra i ragazzi scelti dall’organizzazione del VVfilmf sono stati selezionati alcuni ragazzi provenienti dal Veneto, in particolar modo dal vittoriese, e dalle scuole della provincia di Roma, i Licei delle Scienze Umane e Linguistico di “Via Asmara” e l’IIS “Via Campagnanese” di Morlupo e Rignano Flaminio.

Il Vittorio Veneto Film Festival da anni ha come scopo primario la diffusione e la produzione di nuovi linguaggi cinematografici, vicini al mondo giovanile, che siano occasione di scambio di idee e conoscenza di nuove culture, spesso lontane da quella di appartenenza. Anche in questa occasione, quindi, grazie a questa importante collaborazione, il Cinema incontra i giovani e attraverso i suoi mezzi espressivi diventa strumento di conoscenza e di esperienza.

Nelle giornate del 4 e 5 dicembre 2013, alle ore 10:00 presso la Sala Trevi di Roma, sala della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, saranno proiettati “Bellissima“di Luchino Visconti e “Il cielo è rosso” di Claudio Gora, incontri che saranno condotti dalla giornalista e critica cinematografica Dina d’Isa.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento