Rainband

Il ritorno dei The Rainband in Italia

Le cinque tracce del ‘Fire‘ Ep marcano una decisiva maturazione nel sound dei The Rainband e confermano la loro identità musicale. Le canzoni dei Rainband combinano sonorità più d’atmosfera con uno spiccato amore per il rock più crudo e puro, il tutto coronato da una ricerca estrema nella formulazione dei testi. I brani sono stati registrati presso i leggendari studi di Parr Street con il produttore Steve Pilgrim (batterista di Paul Weller) e mixati da Stan Kybert, l’uomo dietro al sound della band Noel Gallagher’s High Flying Birds.

Cover dell'album dei The Rainband

Fondati nel 2010 dal frontman Martin Finnigan e dal chitarrista Phil Rainey (con Peter Hook nella formazione dei Monaco), la band ha completato la line-up con l’ingresso del batterista Steve Irlam e del polistrumentista Joe Wilson. Di recente hanno dato il benvenuto ad un quinto elemento: il bassista Sam Wilson.

Il loro debutto musicale riceve un’accoglienza entusiasta da parte della critica che li accosta alle sonorità di Liam Gallagher e Jim Kerr, portandoli nel 2011 a diventare una delle band di punta della scena di Manchester.

I The Rainband hanno seguito in tour artisti del calibro dei Simple Minds, Ocean Colour Scene e Kaiser Chiefs, hanno ricevuto un invito da O2 a presenziare ai British Music Awards in veste di Migliore Rivelazione e il loro singolo “Rise Again” li ha visti scalare le Top 10 Chart inglesi e italiane del 2012. Infatti, la band si è fatta conoscere anche in Italia, rimanendo per ben 14 settimane in programmazione a Virgin Radio e suonando in occasione di diversi eventi dedicati alla memoria di Marco Simoncelli.

Martin Finnigan è l’ambasciatore UK della fondazione Simoncelli, per la quale ha raccolto oltre 25000 sterline con la vendita del singolo “Rise Again” e attività commemorative. Dopo il successo di questo brano, dedicato all’amico Marco Simoncelli, e aver partecipato all’illustre festival di Glastonbury, la band di Manchester finalmente pubblica il primo EP “Fire”, preceduto dall’omonimo singolo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento