Igor Manieri
Igor Manieri

Igor Manieri: il segreto del gentleman web

Igor Manieri, all’apparenza solo un semplice bel ragazzo di oggi, ma con il fascino di altri tempi. Igor ci anticipa che, per essere affascinanti, bisogna innanzitutto saper ascoltare. Inoltre, da buon amante della lingua italiana (e dei suoi aforismi) fin dalle scuole elementari, aggiunge insieme alle sue “incantevoli” foto, enunciati ricchi di “sapore di vita”.

Benvenuto Igor Manieri su “Vita da Influencer”. Ci ha colpito molto il tuo profilo Instagram in cui all’interno della descrizione hai scritto “The Italian genleman”. Che cosa vuol dire essere gentiluomini ad oggi?

Grazie per l’invito sul Vostro splendido magazine! Essere gentiluomini, oggi secondo il mio punto di vista, è quello di essere soprattutto dei buoni ascoltatori. Più passano gli anni e meno ascoltiamo il prossimo. Non lasciamo esprimere gli altri e senza prima aver ascoltato, non si può dare una risposta sensata a mio avviso, un parere sincero, un aiuto, una parola di conforto e molto probabilmente non ci può essere nemmeno un dibattito ragionevole. Io sono relativamente giovane, ma amo ancora dare la precedenza ad una donna, ad un anziano, ad una persona con disabilità. Amo ancora aprire la portiera dell’auto alla mia signora. Sarò rétro, ma sono fatto così e ne vado fiero. 

All’interno del tuo profilo, dai dei consigli sull’amore o cogli frasi d’amore e/o di vita, per riflettere. Come è nata questa (bella) idea?

Ho sempre amato la poesia e la letteratura, sin dai tempi delle scuole elementari. Tutto questo grazie ad un’insegnante di lingua italiana eccezionale. Per quanto riguarda i miei canali social, penso semplicemente che una bella foto, seguita da una bella frase, potesse fare ancora più “rumore”, potesse far appunto riflettere su alcuni aspetti della nostra vita che spesso passano in secondo piano, presi dalle nostre “corse” quotidiane. 

Si nasce affascinanti o si può diventare come Igor Manieri?

Credo che affascinanti si nasce, ma credo anche che per alcune persone siamo estremamente affascinanti, mentre per altre non lo saremo mai. È sempre tutto molto relativo nella vita. Secondo la mia visione delle cose, un uomo o una donna per essere affascinanti devono prima di tutto essere intelligenti. Non credo di aver mai conosciuto un essere umano affascinante e stupido.

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento