Spettacolo Le Sedie in cartellone per FaziOpenTheater 2023
Spettacolo Le Sedie in cartellone per FaziOpenTheater 2023

FaziOpenTheater 2023

FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative arriva alla sua sesta edizione.

Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Iavazzo e l’organizzazione generale di Gianni Arciprete, è totalmente indipendente e sta riscuotendo, anno dopo anno, grande consenso, di pubblico e critica sia per la qualità delle proposte artistiche, sia per la possibilità di dare corpo e visibilità a tante Compagnie ed Artisti di grande valore del panorama nazionale.

La Rassegna si struttura in tre sezioni: la Sezione “Teatri d’Innovazione” curata direttamente dai promotori A. Iavazzo e G. Arciprete; La Sezione di “TeatroDanza” gestita da Annamaria Di Maio; la Sezione “Teatri d’Inclusione”, che si rivolge in modo particolare al genere comico – brillante, che quest’anno avrà come Responsabile Fausto Bellone.

Novità assoluta è la creazione di una quarta sezione, “Teatri dei Germogli”, che si propone di dare ospitalità soprattutto a iniziative che hanno carattere dinamico, in progress e sperimentale.

Il cartellone è ricchissimo di tanti progetti, ben venti, e riteniamo, a ragione veduta, che anche la Stagione 2023 – 2024, riserverà momenti di grandi emozioni e coinvolgimento.

Una menzione speciale si riserva alla rinomata Compagnia franco – spagnola “Teatro Strappato”, che, oltre ad uno Stage sulla Commedia dell’Arte, presenterà uno spettacolo molto intenso, “Betún”, ispirato alla disperata vita di bambini che vivono e lavorano nelle strade delle metropoli dell’America Latina.

Altra novità in continuità con la prestigiosa storia dell’Associazione “Capuanova” e di Palazzo Fazio, sono due ambiti speciali, cioè la sezione “Art Now” (arti figurative e mostre) e la sezione “Cap(oes)ys” (Poesia – Letteratura – Storia) con la direzione artistica rispettivamente di Livio Marino e Fiorenzo Marino.

FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative è patrocinata dal Comune di Capua, promossa dalle Associazioni “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro – Arte – Cultura) di Sant’Arpino (CE), e “Capuanova” di Capua, in collaborazione “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli, con Il Centro di Alta Formazione in Teatro e Cinema “Il Pendolo” (Caserta – Capua), con l’Associazione “Non Solo Sipario” (Caserta) e con le associazioni capuane “Aliante”, “Arabesque”, Collettivo “Daimon”.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento