I canoni estetici mutano: via i soliti clichè

 

Finalmente, nel 2014, i canoni estetici mutano eliminando vecchi stereotipi e consuetudini sociali radicati ormai da troppo tempo. La bellezza standard, che seguiva regole precise, viene accantonata per dare risalto alla valorizzazione del proprio corpo e stile personale. A questo proposito, una graphic designer brasiliana ,che si chiama Carol Rossetti, investe il suo tempo sull’argomento e riflette su cosa sia oggi il concetto di bellezza, su cosa si basa e su chi ha determinato questi canoni che, spesso, non corrispondono affatto a ciò che siamo realmente. Così, Carol ha ideato delle cartoline, che stanno facendo il giro del mondo, contro gli stereotipi per dare una parvenza di normalità e naturalezza alle donne, che condizionate dalla società un pò troppo rigida, inseguono modelli estetici totalmente innaturali e non conformi al loro aspetto e alla loro concezione di bellezza. Le cartoline sono illustrate a colori e il nome del portfolio in cui sono inserite è: “Progetto Donna” che si può trovare, nella sua pagina Facebook. I soggetti delle cartoline sono femminili, ma la graphic designer tiene a sottolineare che il messaggio può essere colto anche da un pubblico maschile che, molto spesso, descrive e sceglie la donna in base al primo impatto quando non sa che la bellezza risiede nell’imperfezione e che i dettagli fanno la differenza. Queste cartoline presentano dei visi di donna o dei fisici che delineano delle determinate caratteristiche. Esse mirano ad evidenziare le varie tipologie di donne, con stili diversi, che possono affrontare il quotidiano e le varie situazioni, più o meno ufficiali, senza perdere di vista ciò che sono. Quindi, rispettando la loro natura e mostrandosi anche fragili ed imperfette, eccentriche e stravaganti, snelle o con qualche chilo in più che determina solo morbidezza e dolcezza. Perchè chi l’ha detto che la bellezza abbia, per l’appunto, un clichè da seguire? Ognuno è bello così com’è.

 

Autore: Stefania Massari

Redattore

Potrebbe interessarti

Pauline Ducruet sceglie le scarpe Daniele Giovani Design per la sfilata ad Amber Lounge

Alla Montecarlo Fashion Week si celebra il rinomato evento Amber Lounge Charity Fashion Show e in passerella Daniele Giovani Design

Pochette uomo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pochette uomo

Simbolo di eleganza e charme, la pochette uomo conferisce uno stile formale e raffinato adatto in ogni occasione. Come usarla?

Anelli da uomo

Anelli da uomo: dimmi come li indossi e ti dirò chi sei

Gli anelli da uomo con precisi significati, che vengono indossati spesso dagli uomini più sexy e affascinanti dello spettacolo.

Lascia un commento