La notte della tammorra. Foto dal Web
La notte della tammorra. Foto dal Web

La notte della Tammorra 2022: il programma

Giunto alla sua XX edizione, dopo anni di notti magiche e meravigliose tra Piazza del Plebiscito e la Rotonda Diaz, ritorna La notte della Tammorra a Piazza Mercato uno dei più grandi eventi di musica popolare d’Italia.

La kermesse si divide in due serate ad ingresso gratuito: La Notte delle Radici profonde e La Notte delle radici nel cielo. È un viaggio nel mondo della civiltà contadina che ripercorre la semplicità dei canti, delle danze e delle comunità. Sul palco, a partire dalle 21:00 ci saranno paranze e musicisti provenienti da tutte le province campane; la seconda serata vedrà sul palco grandi artisti come Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Dario Sansone, frontman della folk band napoletana ‘Foja’, Roberto Colella, cantante del gruppo musicale ‘La Maschera’ e tanti altri.

“Il ritorno in piazza Mercato della Notte della Tammorra, ideata dal maestro Carlo Faiello, dopo le ultime diciannove edizioni ambientate altrove – dichiara il sindaco Gaetano Manfredi – animerà per due sere il palcoscenico d’eccezione nel cuore di Napoli che lo ha reso uno degli eventi tradizionali di musica popolare più attesi. Un appuntamento di folklore unico nel suo genere, al quale va il merito di continuare a promuovere una delle danze più antiche del nostro territorio contribuendo ad arricchire la vasta programmazione estiva di eventi artistici e musicali in città”

Inoltre, ci saranno laboratori di danze popolari, parco giochi per bambini a cura dell’Associazione Asso.Gio.Ca, mostre di strumenti etnici e punto di ristoro.

Su Teresa Uomo

Nata a Napoli nel 1987. Laureata in “Mediazione Linguistica e Culturale” e in “Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici”. Da sempre amante della cultura, del sapere, dei viaggi.

Lascia un commento