Massimiliano Gallo. Foto dal Web
Massimiliano Gallo. Foto dal Web

Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico

La Rai sta raccogliendo grandi consensi per le tante fiction proposte che vanno ad accontentare una vastissima platea sempre più appassionata alle puntata che di settimana in settimana, con grande varietà, coinvolgono i numerosi spettatori della rete ammiraglia.

Un prossimo successo vedrà come protagonista il bravissimo Massimiliano Gallo, ovvero Vincenzo Malinconico, Avvocato una nuova serie che abbraccia la commedia ed il poliziesco.

Le riprese si sono svolte in Campania, precisamente tra Salerno, Cetara, Vietri sul Mare, Cava dei Tirreni e Nocera, per la regia di Alessandro Angelini.

Booking.com

La fiction è tratta dai romanzi di Diego De Silva.

Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico, accanto a lui nomi di spessore come quello di Michele Placido, Ana Caterina Morariu, Lina Sastri e Teresa Saponangelo.

La trama vede al centro la figura di Malinconico avvocato giovanile, padre di due adolescenti e separato dalla moglie. Vincenzo non è soddisfatto del proprio lavoro pur essendo un difensore d’ufficio in uno studio legale. La svolta per farsi notare gli verrà data da una causa riguardante un affiliato alla camorra.

Ovviamente ci sarà anche un risvolto romantico che lo porterà verso nuovi orizzonti.

Vincenzo Malinconico dovrebbe andare in onda a partire da domenica 6 marzo 2022.

Massimiliano Gallo
Fonte Wikipedia

Nato a Napoli il 19 giugno 1968 è un attore italiano. Figlio d’arte (il padre era Nunzio Gallo), è fratello minore dell’attore Gianfranco Gallo, zio dell’attore Gianluca Di Gennaro e marito dell’attrice Shalana Santana. Massimiliano Gallo debutta a teatro all’età di cinque anni e a dieci è già protagonista di diversi telefilm per bambini girati per la Rai. Conseguito il diploma, comincia a recitare presso la Compagnia di Carlo Croccolo. Nel 1988 fonda, insieme al fratello Gianfranco, la “Compagnia Gallo” che vanta numerosi successi teatrali come la Francesca da Rimini diretta da Aldo Giuffré.

Nel 1997 Carlo Giuffré lo sceglie per interpretare Mario Bertolini, ruolo che fu di Peppino De Filippo, in Non ti pago di Eduardo De Filippo. La stagione successiva interpreta Nennillo in Natale in casa Cupiello, unica edizione senza Eduardo.

Nel 2002 interpreta il “rosso” in C’era una volta…Scugnizzi di Claudio Mattone ed Enrico Vaime, vincitore del Premio E.T.I. Miglior Musical Italiano[senza fonte]. Nel 2006 con Vincenzo Salemme è il Bello di papà. Successivamente recita in una commedia in due atti sempre di Vincenzo Salemme La gente vuol ridere. Nel 2009 Marco Risi lo sceglie per Fortapàsc, nel quale interpreta il boss Valentino Gionta. Nel 2010 è Salvatore in Mine vaganti di Ferzan Özpetek.

Nel 2008 esordisce sul grande schermo a seguito di un provino per il film Fortapasc ambientato sulle vicende del giovane giornalista Giancarlo Siani, provino fatto con il regista Marco Risi ed il produttore Gianfranco De Rosa a Napoli presso gli uffici della Rapa FILM service proposto dalla casting director Stefania Valestro.

Nel settembre 2011 esce al cinema Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis. Nel 2011 recita in La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo. Al teatro e al cinema alterna la radio e la televisione. Incide due dischi raccolta, il primo dedicato a Titina De Filippo e il secondo a Raffaele Viviani.

Nel 2015 è tra i protagonisti di Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino vincitrice della Coppa Volpi a Venezia. L’anno seguente è il capitano della nave di Onda su onda, la terza regia di Rocco Papaleo.

Dal 2017 è il commissario Luigi Palma ne I Bastardi di Pizzofalcone e dal 2019 è Pietro De Ruggeri in Imma Tataranni – Sostituto procuratore, entrambi serie della Rai.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento