Il Premio Franco del Prete dedicato al noto batterista e paroliere di Napoli Centrale e degli Showman, si è tenuto il 16 Settembre a Frattamaggiore (NA).
La serata dell’edizione 2022 di questo riconoscimento, condotta da Lino D’Angiò si è tenuta al Teatro De Rosa ed è stata un susseguirsi di emozioni che ha visto alternarsi sul palcoscenico volti musicalmente riconosciuti che hanno avuto un trascorso con Franco.
Franco del Prete che mai ha abbandonato la città di Frattamaggiore, anche nel suo momento migliore di carriera, è stato così ricordato in questo memorial che è stato aperto in maniera del tutto emozionale dalla splendida voce di Ida Rendano.
Altri nomi si sono alternati sul palco del Premio come Enzo Gragnaniello, Massimo Masiello, Dario Sansone, Tommaso Primo, Maurizio Capone, Vittorio Riva, Yuri Menna, Jennà Romano, Patrizio Trampetti, Tony Guido, fino allo spazio dato alla tanto attesa ospite internazionale, Ella Armstrong, figlia di Louis Armstrong che si è esibita cantando in italiano “Sarà Così”, canzone scritta da Franco per Eduardo De Crescenzo.
Sul palcoscenico Francesco del Prete alla batteria, il figlio di Franco che commosso, non ha potuto far si di ricordare quanto il papà sia uno dei pionieri di quello che è stato battezzato Neapolitan Power, diventato fonte di ispirazione per moltissime voci del nuovo panorama musicale partenopeo.
Ricordiamo che la prima edizione del Premio si è tenuta lo scorso anno, l’8 luglio 2021 nell’ Anfiteatro titolato allo stesso artista dove è stato scoperto anche il murales a lui dedicato al quale la nostra redazione ha partecipato.