Premio Massimo Troisi 2020

Premio Massimo Troisi: edizione 2020 al via

Ad aprire il Premio Massimo Troisi 2020 è Stefano Veneruso per l’annata con la direzione artistica di Gino Rivieccio, promosso e organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano (NA).

Premio Massimo Troisi 2020

La kermesse quest’anno si svolgerà in maniera digitale, nel rispetto di tutte le normative anti covid. Il regista e sceneggiatore Veneruso, nipote di Massimo Troisi, porterà in scena lo spettacolo “Troisi Poeta Massimo” che sarà trasmesso, in maniera gratuita, alle 21.15 in streaming.

Tanti gli ospiti che intratterranno il pubblico nel segno della cultura e del divertimento con appuntamenti in streaming che si protrarranno anche nel mese di gennaio. Concorsi, musica, comicità saranno gli ingredienti principali di questa kermesse che darà la possibilità a nuovi autori e comici emergenti di essere giudicati da una giuria di qualità e concorrere così ad ambiti premi e riconoscimenti. Per questa ventesima edizione grande spazio sarà poi dato alle compagnie e agli artisti del territorio che ha dato i natali al grande Massimo.

Quest’anno il Premio Massimo Troisi si avvale della collaborazione della Università degli Studi di Salerno che sarà parte viva attraverso la creazione di un indicatore per misurare “cosa e quanto fa ridere gli italiani” attraverso la valutazione e il monitoraggio delle conversazioni web e social nonché attraverso report periodici sull’analisi dei linguaggi della comicità. Attraverso il sito internet del Premio Massimo Troisi, completamente riprogettato, il Comune di San Giorgio a Cremano promuoverà in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Comunicazione dell’Università di Salerno, la creazione di un portale web interamente dedicato alla comicità su cui prenderà vita l’Osservatorio sulla comicità attraverso un magazine tematico e uno spazio per dare visibilità e promuovere i giovani artisti comici nello spirito che ha sempre caratterizzato il Premio Massimo Troisi. Il progetto digital è un’occasione per armonizzare quanto realizzato e prodotto, in termini culturali, negli ultimi anni, rendendo fruibile al pubblico e facilmente consultabile il materiale arrivato alle giurie nelle ultime edizioni. La piattaforma multimediale sarà sviluppata con l’obiettivo di garantire la massima interazione tra gli artisti e il pubblico, proponendosi come un canale tematico e gratuito per la fruizione delle opere dei giovani comici.

Il programma

Ecco i dettagli del programma

  • 27 dicembre ore 21.15: “Troisi Poeta Massimo” Di Stefano Veneruso

Troisi Poeta Massimo è uno spettacolo teatrale sulla vita artistica e privata di Massimo Troisi. Sono poesie inedite, interviste, canzoni e testi autobiografici a fare da trama narrativa. Si tratta di una ricostruzione della sua magnifica carriera, della sua straordinaria poetica applicata al suo cinema, ai suoi racconti, ai monologhi e allo storico gruppo La Smorfia. Accompagnato da cantanti e musicisti, un attore, attraverso l’ironia e le opere di Troisi, parlerà della famiglia, della religione, dell’universo femminile, di Napoli e del suo ultimo capolavoro cinematografico.

  • 28 dicembre ore 21.15: Serata di Gala presentata da Titta Masi

Nel corso della serata ci sarà la presentazione del film di Stefano Veneruso “Da domani mi alzo tardi” con la proiezione in anteprima del trailer in lingua originale.

La storia di Da domani mi alzo tardi è liberamente ispirata dalla vita di Massimo Troisi. La sceneggiatura è stata scritta da Anna Pavignano, che assieme a Massimo ha vissuto una bellissima storia d’amore, oltre che lavorativa, come coautrice dei suoi film, tutti di grande successo, candidata all’Oscar per la migliore sceneggiatura del film Il Postino – 1996. Nel film, fortemente ispirato da Massimo Troisi, dal suo stile di vita e dal suo modo di essere, ambientato tra il nord America e l’Italia, paese in cui prendono in affitto una casa, per scrivere in totale tranquillità, si racconta la storia di Massimo, attore di successo, tormentato dall’amore, il quale ha un modo veramente singolare e originale di vivere la vita, e di Anna, affermata sceneggiatrice, testimone del loro amore. Anna ricorda tutto di lui, molto più di quanto non ricordi egli stesso. Si tratta dunque di una storia d’amore immaginaria, nella quale riaffiorano inevitabilmente flashback divertenti e dolorosi della vita che hanno condiviso, delle loro personalità, del modo di pensare e anche di far ridere di Massimo. “Da domani mi alzo tardi” è un film che racconta e fa sognare la possibilità di un amore eterno ed assoluto, che sopravvive al tempo, che convive con l’andare avanti della vita, in cui la morte può essere pensata come un evento non necessariamente definitivo. Protagonisti del film: Gabriella Pession e John Lynch.

  • 29 dicembre ore 21.15: Spettacolo: “Autovelox” Con Biagio Izzo, Mario Porfito, Francesco Procopio.
  • 30 dicembre ore 21.15: Serata di gala conclusiva condotta da Gigi e Ross. Ospiti della serata: Maurizio Casagrande, Stefano De Clemente, Monica Sarnelli.

Spettacoli in onda a gennaio 2021 (date da definire) con protagoniste compagnie teatrali del territorio di San Giorgio a Cremano saranno:

  • “La Cantata Di Razzullo E Sarchiapone” a cura della Compagnia Balagancik e Salone Delle Arti Pignatelli.
  • “Mercanti Di Anime E Di Usura. Confessioni Di Un’anima Dannata ” a cura Della Compagnia Uno Spazio Per Il Teatro
  • “La Badessa Di Piro Pilessa” a cura Del Teatro Sanacore e Teatro Principe
  • “Dall’america With Love” a cura Della Compagnia Aplomb
  • “Napoli In Varieta’” a cura Della Compagnia Fratelli Salvetti
  • “ Next Gen” a cura Dell’accademia Nazionale Danze Olimpiche
  • “Napoli In…Canta” a cura Dell’associazione Maria Malibran “

Durante le serate ci saranno i Francobolli Di Comicità, ovvero clip di spettacoli presentate da Gino Rivieccio con protagonisti: Rosalia Poscaro, Antonella Stefanucci, Rosaria De Cicco, Veronica Mazza, Edo Imperatrice, I Ditelo Voi, Salvatore Gisonna, Ettore Massa & Massimo Carrino , Peppe Iodice, Vincenzo De Lucia. Ospiti: Antonello Cascone & Marianna Corrado, Nello Daniele, Michele Selillo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento