La Gazzetta dello Spettacolo al San Gennaro Day 2019
La Gazzetta dello Spettacolo al San Gennaro Day 2019

Premio San Gennaro Day 2019

Successo di pubblico per l’edizione 2019 del San Gennaro Day, ma soprattutto tanta soddisfazione degli artisti intervenuti all’evento, a partire da quella del direttore artistico Gianni Simioli.

L’evento che come di consueto si è svolto all’ombra del Duomo di Napoli, ha visto alternarsi sul palcoscenico nomi dello televisione, della legalità, della musica e del cinema.

Noi li abbiamo incontrati per voi ed abbiamo raccolto qualche dichiarazione su quello che il San Gennaro Day, appuntamento fisso ormai per la città, simboleggia per gli intervenuti.

Gianni Simioli, contro tutto e tutti se si crede veramente in qualcosa.

Quest’anno abbiamo portato un parterre da red carpet. Come sempre abbiamo messo in primo piano i giovani, quelli che credono in questa città ed hanno motivazione per fare cose positive.

Daniele Decibel Bellini, Benedetto Casillo e Gianni Simioli nel backstage del San Gennaro Day 2019. Foto da Facebook

Non bisogna mai perdere di vista tutto il nuovo. Qualcuno mi accusa di essere qualunquista e cavalcatore di mode, io sono semplicemente un curioso che cammina a testa alta… non mi vergogno mai di quello che faccio. Io penso che la curiosità è alla base di tutto, ma soprattutto quella di scoprire questi nuovi fenomeni che vanno dal neomelodico, dal rap alla trap e riuscire a capire quello che resterà.

Questa Italia si sta rendendo conto di quanto è importante Napoli sotto tanti aspetti, tra cui quello dello spettacolo.

Ilaria Di Vaio, una influencer per i valori della famiglia

Ho molto apprezzato l’invito a questo evento, soprattutto perché chi mi segue sui social sa che la mia vita è improntata anche sul rapporto con il Sacro e la Famiglia.

Ilaria Di Vaio
Ilaria Di Vaio. Foto di Roberto Jandoli.

Si parla di famiglia ed io vengo premiata per il valore della famiglia e penso che se non avessi avuto un’educazione cristiana non avrei fatto tanta strada nel modo in cui l’ho fatta. Oggi comunicare ai giovanissimi questi valori è difficile perché ti prendono da esempio. E’ difficile in maniera direttamente proporzionale a quanto si decide di mostrare eticamente. Troppo spesso si parla di frivolezza dei nostri contenuti pubblicati, ma ogni caso è a se. E’ un’arma a doppio taglio che se utilizzata male porta a brutte conseguenze, ed io cerco sempre di fare attenzione a ciò che dico e faccio. Ci vediamo prossimamente in RAI e per ora dico Stay Tuned.

Pina Turco, la crescita tra sacro e profano

Questo incrocio tra sano e profano (ndr San Gennaro e lo Spettacolo) di stasera è qualcosa di molto affascinante. Il Sud nasce tra questa crasi, il Sud ha elaborato proprio la sua evoluzione religiosa ed antropologica da questa base. A me sembra tutto in armonia anche questa sera, con questo palcoscenico ricco di luci davanti al Duomo di Napoli.

Pina Turco
Pina Turco. Foto di Roberto Jandoli.

Gianni è un uomo di grande rispetto, e seppur avrei dovuto essere a Londra adesso, ho deciso di essere qui per il lavoro strepitoso che si sta facendo in questa città. Fino ad oggi ero un po’ gelosa del fatto che Edoardo a casa avesse “i San Gennaro” ed io no… adesso posso esporre con orgoglio anche il mio. Dove lo metterò? Sul nostro altarino sacro fatto di premi…

Il futuro “azzurro” di Daniele Decibel Bellini

L’emozione è sempre tanta in eventi come questi! Sono orgoglioso del fatto che la squadra abbia pensato a me per questa settima edizione, che in qualche modo o in qualche verso, sono la voce di un’altra Napoli (ndr Napoli Calcio).

Napoli per fortuna crede tanto nei giovani e questo fermento artistico è motivante. Sono uno di quei napoletani che ha deciso ed ha potuto rimanere a Napoli e questo mi rende onorato in tutto quel che faccio.

Peppe Iodice, i napoletani che mi piacciono sono così!

Stasera ma anche dietro le quinte c’è la vera Napoli, tra cibo e arte ci facciamo sempre valere (ndr intervista realizzata al buffet davanti ad una “tracchiulella”). Napoli dovrebbe essere sempre quella rappresentata e premiata questa sera. Le eccellenze della città devono far capire che i napoletani devono essere tutti quanti così… pronti per la città! Gli altri non li considero neanche napoletani.

Chiara Di Pietro, l’autenticità delle persone fa la differenza

Chiara Di Pietro (Marketing Manager del brand Birra Napoli), ci racconta che il nome della birra non è casuale nella propria presenza al San Gennaro Day. Durante la serata abbiamo deciso di premiare chi, ha voluto raccontare l’anima dei napoletani e l’unicità di questa città. L’amica geniale ha saputo raccontare la Napoli di un tempo in un modo autentico e vero.

Saverio Costanzo con Birra Napoli
Saverio Costanzo con Birra Napoli. Foto da Facebook

Noi premieremo Saverio Costanzo ed a ritirare il premio ci sarà Dora Romano, colei che ha interpretato la Maestra Olivieri, un’attrice talentuosa. La specificità della nostra Birra non è solo avere il nome della città, ma l’essere fatta completamente con ingredienti campani, come la grande maggioranza degli artisti presenti questa sera.

Con un’ospitata a sorpresa di Clementino, la grande attesa per l’arrivo di Mara Venier, la musica di Livio Cori e tutti i giovanissimi presenti, è così che anche per questa edizione abbiamo salutato il San Gennaro Day… aspettando l’ottava edizione!

San Gennaro Day, arriva il DJ internazionale Joseph Capriati

Tutto pronto per il ritorno del Premio San Gennaro Day, che si terrà il 27 settembre, con un fantastico cast ancora tutto da svelare, tra cui spicca una dj star planetaria che sarà premiata proprio sul sagrato del duomo durante la Kermesse autunnale più attesa della città: Joseph Capriati.

Joseph Capriati. Foto di VISIBLE
Joseph Capriati. Foto di VISIBLE

Uno dei primi ospiti di questa settima edizione, annunciati dal direttore artistico Gianni Simioli, è infatti una star nel panorama della musica internazionale, un outsider nel suo genere che viaggia a suon di scratch sulle consolle di mezzo mondo.

L’ospite internazionale, ma sempre eccellenza nostrana (per restare fedeli alla linea della manifestazione organizzata dalla Jesce Sole che, da sette anni, premia il “miracolo terreno” delle eccellenze che si sono distinte in vari settori portando alta la bandiera del Made in Naples nel mondo) sarà il dj e producer Joseph Capriati, casertano, giovanissimo talento dell’universo techno che, suonando in più di 70 nazioni nei cinque continenti, con la sua musica, ha compiuto il miracolo terreno di portare in giro per il mondo Napoli e la Campania, unendo popoli e masse con la sua musica.

Dal Vecchio al Nuovo continente, la musica techno made in Campania, viaggia sulle consolle di mezzo mondo grazie al lavoro di una eccellenza tutta nostrana. Producer, dj e star planetaria, Joseph Capriati è infatti una delle istituzioni techno più importanti d’Italia nel mondo.

Con la sua presenza ha impreziosito eventi internazionali come: Tomorrowland, Awakenings, BPM Festival,Time Warp, Fabric, Berghain e ancora, Kappa Futurfestival, Monegros Festival, Kazantip, Sonus Festival, Mysteryland, solo per citarne alcuni. Recordman per aver suonato senza interruzioni per 25 ore e 30 minuti al Club Heart di Miami. Premio “Ibiza Dj Awards 2018” nella categoria Techno Master. Prestigiosi i suoi back to back, tra cui memorabile quello con Louie Vega. Impossibile elencare la sua discografia: tantissimi i successi collezionati tra produzioni originali e remix.
Premio San Gennaro Day a Joseph Capriati per il miracolo terreno di aver conquistato vette prestigiose nel campo della musica Techno e House, portando alta la bandiera della Campania nel mondo.

Motivazione al premio

Dal Vecchio al Nuovo continente, la musica techno made in Campania, viaggia sulle consolle di mezzo mondo grazie al lavoro di una eccellenza tutta nostrana. Producer, dj e star planetaria Joseph Capriati è infatti una delle istituzioni techno più importanti d’Italia di fama internazionale suonando in più di 70 nazioni nei cinque continenti. Con la sua presenza ha impreziosito eventi internazionali come: Tomorrowland, Awakenings, BPM Festival,Time Warp, Fabric, Berghain e ancora, Kappa Futurfestival, Monegros Festival, Kazantip, Sonus Festival, Mysteryland, solo per citarne alcuni. Recordman per aver suonato senza interruzioni per 25 ore e 30 minuti al Club Heart di Miami. Premio “Ibiza Dj Awards 2018” nella categoria Techno Master. Prestigiosi i suoi back to back, tra cui memorabile quello con Louie Vega. Impossibile elencare la sua discografia: tantissimi i successi collezionati tra produzioni originali e remix.
Premio San Gennaro Day a Joseph Capriati per il miracolo
.

Le edizioni passate

La kermesse, che ha visto tantissime star nazionali e internazionali avvicendarsi e ricevere l’ambito premio made in Naples (Aldo Masullo, il compianto avvocato Gerardo Marotta, Belen Rodriguez, Ferzan Ozpetek, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Gigi D’Alessio, Sal Da Vinci, Leopoldo Mastelloni, The Kolors, Giampaolo Morelli, i Manetti Bros, Liliana De Curtis, Clementino, solo per citarne alcuni) e che ha registrato un successo di pubblico sempre crescente nelle passate edizioni, vuole essere un momento di aggregazione culturale in cui i cittadini e i tanti turisti che affollano il centro storico della città, potranno godere di uno spettacolo gratuito con musica, live show, comicità e momenti di riflessione: un San Gennaro Day 2019 con tante sorprese che andranno svelate proprio fuori alla casa di uno dei santi più amati al mondo.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento