Gianni Simioli per Sanita TaTa 2024

Sanità TàTà, torna la notte della musica e della cultura al Rione

Sabato 6 gennaio (rimandata al 20 Gennaio per pioggia), dalle 18.00 alle 00.00, il Rione Sanità di Napoli si animerà con la sesta edizione di Sanità TàTà, la Notte della Musica e della Cultura.

L’evento, organizzato dalla Municipalità III in collaborazione con C’MoN produzioni e la direzione artistica a cura di Massimiliano Jovine e Gianni Simioli, è l’ultimo in programma nell’ambito del progetto “Vedi Napoli a Natale e poi Torni” finanziato e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

Il quartiere si riempirà di musica, con i quattro punti cardinali di Via Vergini, Via Arena alla Sanità, Piazza Sanità, largo Fontanelle, a cui si aggiungono altre strade animate da associazioni che operano sul territorio.

Chi ci sarà a Sanità TàTà

In piazza Sanità, il palco principale ospiterà un programma ricco e variegato, con artisti di diversi generi musicali: Gnut, Sollo, Ciccio Merolla, Plug, Mv Killa, Cecchy, Dipinto, Marsica, Veronica Simioli, Vesuviano, Stè, Annibale, Kamaak, Bimbi di fumo e Simona Boo, Gaié, Rico Femiano, Luciano Caldore, Mixed by Erry, Monica Sarnelli, Napoleone, Gianni Fiorellino, Sara Penelope Robin, Silvia Uras, Rayo, Milena Setola, Giuseppe Madonna, Dario Cuomo, Amed dj set, Gigi Soriani dj set.

La presentazione dei live è affidata agli speaker di Radio Marte, media partner dell’evento. Gianni Simioli parteciperà a questa VI edizione di Sanità-tà-tà nella doppia veste di direttore artistico e presentatore. Con lui, Serena Li Calzi, Davide Scafa, Gigio Rosa, Marta Martinez, Ciro Salatino, Gaetano Gaudiero, Timo Suarez, Elisa D’Avino, Rosanna Iannacone.

Le dichiarazioni

È la Notte Bianca del nuovo anno, la grande festa del Rione Sanità – dichiara Fabio Greco, presidente Municipalità III -. I cittadini, i commercianti del quartiere, l’intero Rione partecipa con entusiasmo al grande evento. Saranno coinvolti e animati con musica del vivo e dj set diversi punti del quartiere: Piazza Sanità, via Fuori Porta a San Gennaro, Piazzetta Crociferi, via Vergini, via Critallini, via Misericordiella, via Sanità Gradoni, Palazzo De Liguoro, via San Gennaro dei Poveri, via Fontanelle. Inoltre fino a mezzanotte sarà possibile visitare, su prenotazione, le principali attrazioni turistico-culturali del quartiere: museo Jago, acquedotto Romano del Serino, Chiesa della Misericordiella, catacombe San Gennaro“.

La vera linfa di Sanità-tà-tà, l’iniziativa splendida della “Notte della Musica al Rione Sanità”, sono gli artisti che partecipano sempre con entusiasmo e amore a sostegno di questo quartiere simbolo di Napoli, così ricco di storia e di cultura – dichiarano i direttori artistici Massimiliano Jovine e Gianni Simioli -. Questo evento non si potrebbe fare se non ci fosse il grande sostegno di tutti gli artisti che accettano ormai da sempre di esibirsi senza percepire alcun tipo di compenso. Saranno tantissimi anche in questa edizione e saranno protagonisti di una lunga maratona che animerà il Rione fino a mezzanotte“.

Aggiunge l’Assessore Teresa Armato del Comune di Napoli: “Saranno almeno 700.000 i turisti che avranno scelto Napoli dal 23 dicembre al weekend della Befana, un numero che conferma come la nostra città sia in testa alle destinazioni prescelte dai turisti. Ciò è dovuto anche a una programmazione di eventi eterogenei e gratuiti che coinvolge tutta la nostra città, promossi sia dall’Assessorato al Turismo che dalla Cultura. Centinaia di spettacoli e 78 percorsi per scoprire tanti luoghi insoliti e far conoscere la nostra più profonda identità.

Abbiamo aperto l’anno dopo la festa bellissima di piazza plebiscito con l’entusiasmante concerto That’s Napoli Live Show con il coro diretto da Carlo Morelli in piazza Municipio, dove c’erano 1.500 persone, tra cittadini e turisti. Poi, già da domani inizia la seconda edizione della Befana in Piazza Mercato e nel fine settimana Sanità TàTà“.

Sanità TàTà è un evento gratuito, aperto a tutti.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento